Il teatro approda ufficialmente a Casa dei Ragazzi nel 2007, alla fine di un viaggio durato due anni lungo un percorso integrato di drammaterapia e danzaterapia che ha portato i nostri ragazzi a mettersi in gioco, con il proprio corpo, con le proprie emozioni e i vissuti; li ha portati ad entrare ed uscire dal ruolo e a creare personaggi.
Da questo lungo viaggio è nata l’idea di raccogliere tutti i loro progressi corporei, emotivi e, finalmente, osare: avremmo gettato un ponte fra il mondo del teatro e le persone; avremmo creato uno spettacolo teatrale!
Dopo aver valutato quali utenti fossero in grado di partecipare ad un laboratorio teatrale – coinvolgendo, in prima battuta, solo un gruppo di ragazzi della RSD e decidendo, subito dopo, di integrarlo con un gruppo di utenti del CSE – nasce così nel 2008 la Compagnia dei Maltrainsem. Perchè questo nome?
Dal 1° gennaio 2023, e salvo diverse disposizioni normative, l’accesso ai visitatori (familiari/legali rappresentanti/fornitori…) in RSD è consentito indossando la mascherina.
Il controllo è a carico degli operatori preposti.