Il Centro Socio Educativo (CSE) è un servizio territoriale diurno che ospita persone con disabilità media certificata, la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario.
Il CSE accoglie un massimo di 15 persone con disabilità, inviate dal SAI di Lecco (Servizio di aiuto all’integrazione) in accordo con l’Ufficio di Piano del Distretto di Merate.
L’organizzazione educativa del CSE si basa prevalentemente sull’aspetto legato alle autonomie individuali degli utenti e sulla loro capacità di utilizzare le risorse personali, sia legate alla propria individualità che alla relazione con il contesto.
Gli interventi offerti sono di tipo socio-educativo e socio-animativo finalizzati: al sostegno dell’autonomia personale; alla socializzazione; al mantenimento dei livelli espressivi, cognitivi e culturali.
Gli utenti del CSE effettuano attività sia all’interno sia all’esterno della struttura.
Vengono proposti laboratori il cui programma tiene conto delle necessità e delle indicazioni che emergono dai singoli progetti individuali elaborati per gli utenti: laboratori di cucina e di economia domestica; laboratori espressivi e creativi; laboratori di teatro e di Circo, falegnameria, animazione musicale, rilassamento, cineforum; attività con gli animali; attività di piscina; laboratori che favoriscono le autonomie, vacanze.
Sono previste anche attività integrate con gli ospiti della RSD.
La richiesta di inserimento deve essere presentata dal Comune di residenza, tramite il SAI di Lecco. È quindi necessario rivolgersi, in prima battuta, all’Assistente Sociale del Comune di Residenza.
Al momento dell’accettazione della domanda il CSE concorda una riunione con l’Assistente Sociale del Comune e/o l’operatore del SAI e i familiari, per raccogliere i dati del futuro ospite e definire un calendario di inserimento che va da 2 a 4 settimane.
Il teatro arriva a Casa dei Ragazzi nel 2007 dopo un percorso integrato di drammaterapia e danzaterapia che ha portato i nostri ragazzi a mettersi in gioco, con il proprio corpo, con le proprie emozioni e i vissuti; li ha portati ad entrare ed uscire dal ruolo e a creare personaggi.
La nostra Compagnia dei Maltrainsem è integrata e la sua forza è la molteplicità di persone che la abitano: è composta da 9 ospiti della RSD e 14 utenti del CSE, dalle educatrici del CSE. L’essere parte di una compagnia teatrale agevola l’inclusione sociale, i ragazzi sperimentano uno spazio di benessere dove si sentono capaci, accettati e ascoltati.
È davvero come dice Eugenio Barba, che definisce il teatro come “luogo dei possibili”.
Scopri l’intero progetto e tutti gli spettacoli.
menuCarta dei servizi CSE
Documento organizzativo CSE
Informativa sul trattamento dei dati personali CSE
Regolamento CSE
Il CSE è aperto dalle 8:45 alle 16:10 per 47 settimane l’anno
Centro Socio Educativo
Via Della Corna, 20
23887 Olgiate Molgora (LC)
Telefono: +39 039 9910805
email: cse@casaragazzi.it
100 € mensili, secondo quanto stabilito a livello provinciale dagli Uffici di Piano, a cui si sommano 7 € di buono pasto al giorno, se consumato.