Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

RSD Casa dei Ragazzi

La RSD Casa dei Ragazzi è una Residenza Sanitario-assistenziale per Disabili che accoglie, a tempo non determinato, adulti in età compresa tra i 18 e 65 anni con disabilità grave, fisica, psichica o sensoriale, congenita o acquisita, con caratteristiche di parziale o totale non autosufficienza.

Accoglie persone che non hanno la possibilità di essere assistite a domicilio e che hanno bisogno di assistenza con continuità.

Il modello della RSD Casa dei Ragazzi è proprio quello di una “casa” che opera nell’ambito dei servizi alla persona, ispirandosi al mantenimento delle individualità di ogni ospite, valorizzando le risorse, le abilità, stimolando le curiosità e affiancando i ragazzi nella realizzazione della propria personalità.

La Residenza garantisce una organizzazione sanitaria, educativa in grado di soddisfare nel modo migliore le esigenze di ciascun ospite e dispone di:

  • 39 posti letto accreditati di cui 36 a contratto con l’ATS della Brianza, suddivisi su due piani corredati di aree destinate a servizi generali;
  • sale multifunzionali destinate ad attività culturali e ricreative, incontri di gruppo, momenti musicali e di animazione;
  • un negozio in affitto nel Comune di Olgiate Molgora, “BottegHaus”, dove vengono svolti laboratori di midollino/cesteria e bottega creativa;
  • uno spazio verde denominato “Fattoria Casa dei Ragazzi” dove si svolge quotidianamente il lavoro di accudimento di animali e di coltura di piante, oltre ad essere luogo di svolgimento di tirocini curriculari ed extracurriculari e di attività integrate con i servizi per disabili del territorio di Merate e Lecco e con i vari ordini di scuole.
  • una cucina interna organizzata

Attività

Gli ospiti della Residenza effettuano attività sia all’interno sia all’esterno della struttura.

In base alle condizioni e alle attitudini dei singoli ospiti e in virtù di progetti individualizzati, vengono proposti: laboratori creativi, culturali ed educativi; attività di animazione; esperienze legate alla musica, alla lettura, al teatro e alla scrittura; attività con gli animali; attività sportive; gite e incontri con il territorio, vacanze estive.

Scopri di più

Documenti

Carta dei Servizi
Contratto di Ingresso
Retta di Ospitalità
Documento Organizzativo Gestionale

Orari

La RSD è aperta 24 ore al giorno; le visite di parenti e esterni sono possibili tramite appuntamento, telefonando allo 039.9912071 o inviando una mail a info@casaragazzi.it

Dove siamo

RSD Casa dei Ragazzi
Via Castello, 1
Ingresso da Via della Corna, 5
23887 Olgiate Molgora (LC)
Telefono: +39 039 9912071
email: info@casaragazzi.it

Retta

La retta, onnicomprensiva, per il ricovero di disabili presso la RSD Casa dei Ragazzi, ratificata con la sottoscrizione del contratto annuale che definisce i rapporti giuridici ed economici tra l’Azienda Sanitaria Locale e la Casa dei Ragazzi I.A.M.A. Onlus, è quantificata, a far tempo dal 01 luglio 2014, in € 70,00 giornaliere.

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito