La Casa di Sophia nasce nel 2014 come servizio socio-educativo dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali e alle loro famiglie.
Nel febbraio 2021 diventa Centro Educativo Diurno ai sensi della D.G.R. 2587/20 e si rivolge a minori in situazioni di disagio e fragilità sociale che manifestano particolari bisogni di accoglienza, relazione e sostegno nel percorso di crescita.
L’accesso è mediato dal Servizio Sociale inviante e vi è integrazione tra funzioni sociali ed educative.
Casa di Sophia si caratterizza per una forte interazione con il territorio e la rete dei servizi rivolti al minore quali, oltre ai servizi sociali comunali, i Servizi specialistici sanitari (Neuropsichiatrie), gli Istituti scolastici e il Servizio Tutela Minori.
Vengono presi in carico:
L’offerta psico-educativa principale si struttura attraverso proposte laboratoriali e momenti di accoglienza a carattere ludico/aggregativo.
Gli interventi offerti sono rivolti tanto ai bambini e ragazzi quanto ai genitori in un’ottica di un supporto completo alla famiglia in carico.
Sono previsti:
L’accesso al servizio avviene, durante l’intero anno, su invio dell’Assistente Sociale, in accordo con la famiglia e previa autorizzazione e impegno di spesa dell’Amministrazione Comunale.
È possibile accogliere minori anche su richiesta diretta da parte dei genitori, con assunzione da parte loro della retta prevista.
Può presentare richiesta di inserimento il Servizio Sociale comunale, la Tutela minori o i genitori, attraverso contatto diretto con il Centro Educativo e compilando l’apposito modulo, che si trova tra i documenti.
Casa di Sophia offre una capacità ricettiva di un massimo di 15 utenti presenti contemporaneamente e garantisce il rapporto operatori/minori 1:7.
Le richieste d’inserimento possono pervenire dai comuni limitrofi dell’Ambito Meratese.
Carta dei Servizi CED
Documento organizzativo CED
Domanda di inserimento in CED
Informativa sul trattamento dei dati personali CED
Il Centro Educativo Diurno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Le attività rivolte ai minori si svolgono dalle ore 13:00 alle ore 18:00.
Per informazioni, è possibile contattare il Servizio, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, al numero fisso 039.9910000, al cellulare 337.1507581 o inviando una mail all’indirizzo casadisophia@casaragazzi.it.
La Casa di Sophia
Via Parini snc
Olgiate Molgora (LC)
Telefono: +39 039 9910000
Email: casadisophia@casaragazzi.it
L’inserimento del minore prevede il pagamento di una retta di €40/die, in base al numero effettivo degli accessi del minore al servizio.
È prevista la possibilità di pranzare presso il Servizio, attraverso l’acquisto di un buono pasto giornaliero del valore di 7€ cad.