Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

La Casa di Sophia

La Casa di Sophia nasce nel 2014 come servizio socio-educativo dedicato ai bambini con bisogni educativi speciali e alle loro famiglie.

Nel febbraio 2021 diventa Centro Educativo Diurno ai sensi della D.G.R. 2587/20 e si rivolge a minori in situazioni di disagio e fragilità sociale che manifestano particolari bisogni di accoglienza, relazione e sostegno nel percorso di crescita.

L’accesso è mediato dal Servizio Sociale inviante e vi è integrazione tra funzioni sociali ed educative.

Casa di Sophia si caratterizza per una forte interazione con il territorio e la rete dei servizi rivolti al minore quali, oltre ai servizi sociali comunali, i Servizi specialistici sanitari (Neuropsichiatrie), gli Istituti scolastici e il Servizio Tutela Minori.

Vengono presi in carico:

  • Bambini e ragazzi in condizioni di disagio e difficoltà socio-familiare, culturale, economica e psico-emotiva a fronte di valutazione del Servizio Sociale. Sono quindi da intendersi inclusi casi di minori sottoposti a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria in carico al Servizio Tutela Minori.
  • Bambini e ragazzi con disturbi del neuro-sviluppo e con diagnosi neuro-psichiatrica. Sono da intendersi escluse situazioni di gravità a livello fisico e sanitario.

Scopri di più

Visita il nostro blog

Modalità operativa

L’offerta psico-educativa principale si struttura attraverso proposte laboratoriali e momenti di accoglienza a carattere ludico/aggregativo.

Gli interventi offerti sono rivolti tanto ai bambini e ragazzi quanto ai genitori in un’ottica di un supporto completo alla famiglia in carico.

Sono previsti:

  • Interventi  individuali specifici;
  • Laboratori educativi di gruppo (diversificati per età e bisogni) in supporto alle competenze socio-relazionali attraverso proposte espressive, creative ed esperienziali;
  • Attività di accoglienza;
  • Sostegno ai compiti;
  • Momento del pranzo.

I nostri progetti

CAA – Comunicazione aumentativa alternativa

Come fare richiesta di inserimento

L’accesso al servizio avviene, durante l’intero anno, su invio dell’Assistente Sociale, in accordo con la famiglia e previa autorizzazione e impegno di spesa dell’Amministrazione Comunale.

È possibile accogliere minori anche su richiesta diretta da parte dei genitori, con assunzione da parte loro della retta prevista.

Può presentare richiesta di inserimento il Servizio Sociale comunale, la Tutela minori o i genitori, attraverso contatto diretto con il Centro Educativo e compilando l’apposito modulo, scaricabile qui.

Casa di Sophia offre una capacità ricettiva di un massimo di 15 utenti presenti contemporaneamente e garantisce il rapporto operatori/minori 1:7.

Le richieste d’inserimento possono pervenire dai comuni limitrofi dell’Ambito Meratese, con una priorità per i residenti a Olgiate Molgora.

Documenti

Carta dei Servizi 
Documento organizzativo

Modulo richiesta inserimento
Presentazione

Orari

Il Centro Educativo Diurno è attualmente aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30. A settembre 2021 entrerà in vigore il nuovo orario.

Per informazioni, è possibile contattare il Servizio, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00, al numero fisso 039.9910000, al cellulare 337.1507581 o inviando una mail all’indirizzo casadisophia@casaragazzi.it.

 

Dove siamo

La Casa di Sophia
Via Parini snc
Olgiate Molgora (LC)
Telefono: +39 039 9910000
Email: casadisophia@casaragazzi.it

Retta

L’inserimento del minore prevede il pagamento di una retta di €40/die, in base al numero effettivo degli accessi del minore al servizio.

È prevista la possibilità di pranzare presso il Servizio, attraverso l’acquisto di un buono pasto del valore di 5€ cad.

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito