Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

La Casa di Sophia

La Casa di Sophia nasce nel 2014 dall’attenzione che Casa dei Ragazzi IAMA Onlus ha deciso di rivolgere alle famiglie di minori con bisogni educativi speciali (BES) da 0 a 14 anni. È un progetto sperimentale nella cornice della programmazione dei Piani di Zona del Distretto di Lecco, grazie a una riflessione condivisa con servizi e istituzioni del Territorio di Merate e Lecco.

La Casa di Sophia dialoga con i servizi sociali e i soggetti che si occupano della tutela minori del territorio, con gli istituti comprensivi scolastici, con le neuropsichiatrie infantili e con gli specialisti dell’area sanitaria e terapeutica, in un’ottica di condivisione progettuale, per accompagnare la famiglia e dare supporto ai minori tramite la definizione di progetti personalizzati.

Scopri di più

Visita il nostro blog

Modalità operativa

La modalità operativa specifica e caratterizzante La Casa di Sophia è l’uso della proposta laboratoriale, articolata in modo da creare contesti protetti ma reali.

Gli interventi offerti sono rivolti tanto ai bambini e ragazzi quanto ai genitori in un’ottica di un supporto completo alla famiglia in carico. Questi alcuni dei laboratori organizzati:

  • Laboratorio educativo individuale o di piccolo gruppo per bambini e ragazzi di divere fasce di età e con esigenze abilitative differenti;
  • Laboratori pedagogici di socializzazione per adulti-genitori
  • Laboratorio psico-educativo individuale o di gruppo di sostegno alla genitorialità, rivolto a mamme e papà con i loro bambini
  • Laboratorio consulenziale caregiver-bambino
  • Progetti abilitativi di inclusione sociale nel territorio

I nostri progetti

Iscrizione

L’iscrizione al servizio ha una durata annuale e può essere rinnovata all’inizio di ogni anno formativo. Le attività seguono il calendario scolastico con proposte attive per l’utenza da ottobre a maggio.

Da fine giugno a fine luglio vengono proposti i progetti estivi del Centro Ricreativo Estivo (CRE) e del “SOS COMPITI”.

È possibile contattare il Servizio in qualunque momento dell’anno secondo la procedura prevista.

Per accedere al Servizio è necessario l’invio di una richiesta preliminare di valutazione da parte dei genitori, compilando e inoltrando il modulo d’iscrizione scaricabile qui.

Documenti

Carta dei Servizi
Domanda di iscrizione

Orari

La casa di Sophia svolge le sue attività prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00 (in funzione dei laboratori attivi, il Servizio potrebbe modificare temporaneamente gli orari di attività dirette all’utenza).

Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, al numero 039.9910000 o inviare una mail all’indirizzo casadisophia@casaragazzi.it.

Dove siamo

La Casa di Sophia
Via Parini snc
Olgiate Molgora (LC)
Telefono: +39 039 9910000
Email: casadisophia@casaragazzi.it

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito