Casa dei Ragazzi Istituto di Assistenza ai Minori ed agli Anziani Onlus affonda le sue radici lontano nel tempo, in un percorso che dal 1973 ha portato all’incontro di Enti differenti che si sono riconosciuti in una preziosa finalità: impegnarsi a favore delle persone con disabilità e socialmente fragili.
La nostra Associazione è il frutto di tante storie: desideriamo celebrare i primi 50 anni di attività attraverso le parole ed i volti di alcune delle persone che proprio quella Storia hanno costruito, animato, vissuto.
Con decreto del Presidente della Regione Lombardia n° 46, in data 15 dicembre 2014 sono state approvate la fusione per incorporazione dell’Istituto di Assistenza Minori Anziani di Milano nell’Associazione Casa dei Ragazzi Treves de Sanctis Onlus e le modifiche apportate allo Statuto della stessa Associazione incorporante, con conseguente assunzione della nuova denominazione Casa dei Ragazzi Istituto Assistenza Minori e Anziani Onlus, che persegue, esclusivamente senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della regione Lombardia nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria e della beneficenza a favore di minori, anziani, disabili, persone e famiglie in difficoltà.
Con il successivo conseguimento dell’autorizzazione al funzionamento quale Residenza Sanitaria assistenziale per Disabili, la Casa dei Ragazzi “Treves de Sanctis Onlus” è stata accreditata dalla Giunta della Regione Lombardia con deliberazione n° VII/20274 del 21/01/2005.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 04/12/1997 n° 460 l’Ente Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis è stato iscritto tra le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n° 64129 in data 21 febbraio 1995, “Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis” viene depubblicizzata e riconosciuta quale Ente Morale con personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del Codice civile.
Con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia n° 28802 in data 29 ottobre 1992 l’I.P.A.B. “Istituto di Assistenza ai minori ed agli Anziani”, viene depubblicizzata e riconosciuta quale Ente Morale con personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del Codice civile.
Il 15 luglio nasce, come I.P.A.B., l’”Istituto di Assistenza ai minori ed agli Anziani” con la pubblicazione del provvedimento di fusione sul bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del n. 28/87.
Deriva dalla fusione di quattro enti disposta dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia n. 9970 del 4 giugno 1987 in esecuzione della deliberazione di Giunta n. 19458 del 7 aprile 1987 e precisamente:
In applicazione del decreto del presidente della regione Lombardia n°371/82/ass., in data 02 novembre avviene la fusione tra la Casa dei Ragazzi, Ente lecchese per la tutela minorile di Lecco e l’Associazione milanese per la fondazione Treves De Sanctis, dando origine all’I.P.A.B. “Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis”.
I fondatori con determinazione e impegno, grazie anche all’interessamento di Mons. Teresio Ferraroni, allora vescovo di Como, fondano la Casa dei Ragazzi, presso la villa di Olgiate Molgora dove accolgono un primo gruppo di giovani, avviando un cammino di sviluppo e crescita dell’ente nell’ambito dei servizi alla persona con disabilità.