Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

Chi siamo

Siamo un’Associazione che opera da oltre quarant’anni nell’ambito dei servizi alla persona animati dalla convinzione che le abilità siano più forti della disabilità.

Lavoriamo sul territorio meratese, lecchese e milanese con servizi e attività differenziati per tipologia e fasce d’età, per la cura della persona e del suo benessere psicofisico, così da valorizzarne risorse e capacità, stimolare le sue curiosità e avere la possibilità di sviluppare appieno la propria personalità.

Le nostre strutture si trovano a Olgiate Molgora, tra le due cittadine sedi dei distretti ospedalieri, Merate e Lecco, garantendo così la collaborazione costante con i servizi territoriali che si occupano di fragilità e disabilità.

L’integrazione con il territorio e l’ascolto costante dei bisogni ci permettono di modulare il nostro operato per rispondere al meglio alle necessità della persona e della sua famiglia, evitando l’emarginazione dal contesto comunitario e raggiungendo un rapporto equilibrato con la realtà che li circonda.

Casa dei Ragazzi IAMA Onlus è:

  • una Residenza Sanitaria per Disabili – RSD: accreditata da Regione Lombardia, dove sono ospitate persone con disabilità fisica e psichica;
  • un Centro Socio Educativo – CSE: accreditato da Regione Lombardia, che accoglie persone disabili nelle ore diurne;
  • la Casa di Sophia: un centro servizi diurno nato per dare risposte concrete alle famiglie e ai bambini con fragilità e disabilità, che offre percorsi educativi specifici per favorire la crescita e lo sviluppo sociale;
  • la Fattoria dei Ragazzi: dove vengono svolte attività agricole e di accudimento di animali, adattandole alle esigenze degli utenti che lo frequentano. Inoltre qui si svolgono attività di tirocinio curriculare ed extracurriculare e attività integrate con i servizi per disabili del territorio di Merate e Lecco e con i vari ordini di scuole, inclusi gli interventi assistiti con cavalli e asini (IAA).

La Casa dei Ragazzi nasce dalla volontà dell’avvocato Gabriele Bonatti, della prof.ssa Alda Bencini e della dott.ssa Adele Lodigiani di rispondere concretamente alla domanda che oggi come allora i genitori di ragazzi diversamente abili ponevano e pongono con preoccupazione: “Chi si occuperà dei nostri figli dopo di noi?”.

Mission

La nostra mission è il benessere psicofisico degli ospiti che accogliamo nelle nostre strutture, e tutto ciò che facciamo è pensato per rispondere ai loro bisogni complessivi e diversificati in modo individualizzato.

menu

Organizzazione

L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’Ente ed è composta da tutti gli associati iscritti nel Libro dei Soci.

menu

Storia

Casa dei Ragazzi Istituto di Assistenza ai Minori ed agli Anziani Onlus è il frutto di una lunga storia di enti differenti con diversi scopi, che fondano le loro radici lontano nel tempo.

menu

La nostra storia

2014

Con decreto del presidente della regione Lombardia n° 46 in data 15/12/2014 sono state approvate, la fusione per incorporazione dell’Istituto di Assistenza Minori Anziani di Milano nell’Associazione Casa dei Ragazzi Treves de Sanctis Onlus, e le modifiche apportate allo statuto della stessa associazione incorporante con conseguente assunzione della nuova denominazione:
Casa dei Ragazzi Istituto Assistenza Minori e Anziani Onlus, che persegue, esclusivamente senza scopo di lucro, finalità di solidarietà sociale nell’ambito territoriale della regione Lombardia nei settori dell’assistenza sociale e socio sanitaria e della beneficenza a favore di minori, anziani, disabili, persone e famiglie in difficoltà.

2005

Con il successivo conseguimento dell’autorizzazione al funzionamento quale residenza sanitaria assistenziale per disabili la Casa dei Ragazzi “Treves de Sanctis” Onlus è stata accreditata dalla giunta della regione Lombardia con deliberazione n° VII/20274 del 21/01/2005.

1997

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 04/12/1997 n° 460 l’Ente Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis è stato iscritto tra le organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

1993

Con deliberazione della giunta della regione Lombardia n° 64129 in data 21/02/1995, Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis viene depubblicizzata e riconosciuta quale ente morale con personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del codice civile.

1992

Con deliberazione della giunta regionale della Lombardia n° 28802 in data 29/10/1992 l’I.p.a.b. ’Istituto di Assistenza ai minori ed agli Anziani, è stata depubblicizzata con riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato quale Ente Morale.

1987

Il 15 luglio nasce, come I.p.a.b., l’Istituto di Assistenza ai minori ed agli Anziani con la pubblicazione del provvedimento di fusione sul bollettino Ufficiale di Regione Lombardia del n. 28/87.

Deriva dalla fusione di quattro enti disposta dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Lombardia n. 9970 del 4 giugno 1987 in esecuzione della deliberazione di Giunta n. 19458 del 7 aprile 1987 e precisamente:

  1. P.A.B. Opera Pia per l’Assistenza Climatica dell’infanzia eretto in Ente Morale con R.D. 20.4.1933, già proprietaria dell’Istituto Climatico Permanente di Selvino – Sciesopoli
  2. P.A.B. Opera Pia Asili di Carità, Ente Morale con RD 6.6.1913 : regolata dallo Statuto approvato nel 1940 unificando istituzioni risalenti al 1836 e via via negli anni raccogliendo l’eredità degli asili urbani e suburbani creati per far fronte alle esigenze dell’educazione infantile, in ultimo l’asilo Nasoni di Niguarda
  3. P.A.B. Asilo De Marchi costruito in Via Mambretti 21 Milano eretto in Ente Morale con R. D. 5.10.1886 e dato in gestione dalla Congregazione della Carità di Milano all’Opera Pia Asili di Carità, sino al 1947 quando la gestione venne avocata dal Comune di Milano sino a metà degli anni 80 quando l’Amministrazione lo chiuse senza restituirlo all’Ente proprietario ed anzi destinandolo ad accoglienza per extra comunitari e riconsegnandolo completamente distrutto all’Ente nel 1999 ed ad oggi locato all’Associazione Gruppo di Bethania Onlus

I.P.A.B. Asilo Infantile Gianella eretto in Ente Morale con R.D. 8,11,1874

1982

In applicazione del decreto del presidente della regione Lombardia n°371/82/ass., in data 02/11/avviene la fusione tra la Casa dei Ragazzi, ente lecchese per la tutela minorile di Lecco e l’Associazione milanese per la fondazione Treves De Sanctis, dando origine all’IPAB “Casa dei Ragazzi Treves De Sanctis”.

1973

I fondatori con determinazione e impegno, grazie anche all’interessamento di Mons. Teresio Ferraroni, allora vescovo di Como, fondano la Casa dei Ragazzi, presso la villa di Olgiate Molgora dove accogliere un primo gruppo di giovani, avviando un cammino di sviluppo e crescita dell’ente nell’ambito dei servizi alla persona con disabilità.

Casa dei Ragazzi I.A.M.A - Organigramma generale

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito