A seguito dell’emergenza da Coronavirus, da marzo 2020 sono stati sospesi tutti gli spettacoli e anche noi, come tutti gli artisti teatrali, siamo stati costretti ad interrompere in nostro laboratorio della Compagnia  teatrale Maltrainsem.

Noi che eravamo pronti ed emozionati con la possibilità di riportare in scena il nostro ultimo spettacolo teatrale Le Cinque Leggende; noi che avevamo già i moduli compilati per la partecipazione dal vivo al festival Lì sei vero (Festival di teatro e disabilità) organizzato dal Binario 7 di Monza.

La nostra compagnia sta vivendo un “tempo sospeso”, un tempo in cui si sono interrotte le prove, ci è stata tolta la possibilità di incontrarci per scegliere e programmare il nuovo spettacolo. In questo lungo anno di “assenze” i nostri ragazzi hanno spesso verbalizzato il desiderio di ripartire per poter avere di nuovo incontri, abbracci, musica, prove; ognuno, invece, può vivere solo il proprio centro di appartenenza.

Tuttavia la nostra passione, la nostra tenacia e il nostro amore per il teatro ci hanno permesso di non rinunciare al nostro sogno: quello di pensare ad un nuovo spettacolo che abbia un sapore di speranza. La compagnia si è rimessa in moto, pur lavorando in due gruppi distinti e ha già in pentola un nuovo spettacolo che bolle.

Abbiamo tutti bisogno di ripartire da noi stessi, dal nostro corpo, dalla riscoperta della nostra voce. Abbiamo bisogno di tornare a divertirci con le nostre improvvisazioni, a dar vita a nuovi personaggi e a scrivere nuove storie. In questo tempo di incertezza, noi una certezza l’abbiamo ed è la nostra curiosità, la nostra meraviglia e la capacità di stupirci e di ricominciare con idee e energie nuove.

In occasione della giornata mondiale del teatro, abbiamo allestito una pagina web che ospiterà il racconto di tutti gli spettacoli messi in scena fino ad ora, con le foto dei momenti più belli, i costumi sempre impeccabili e le scenografie strabilianti.

Sarah Leveraro, coordinatrice del CSE e regista