Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo sono stati effettuati i lavori al tetto di uno dei due rustici di proprietà di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus: era necessario metterlo in sicurezza anche considerato il frequente passaggio di persone lungo i sentieri che passano loro accanto.

Per noi i rustici sono, da sempre, le “Casette sui ronchi” essendo collocate sui terrazzamenti (i ronchi, appunto) lungo le pendici del Monte di Brianza poco sopra la sede di via Castello; dal 2019 sono diventate il fulcro del progetto Microcosmi, attivato grazie alla collaborazione con la Cooperativa Paso Lavoro, capofila del progetto stesso, e al contributo di Fondazione Cariplo, ottenuto a valere sul Bando Coltivare Valore.
Il futuro delle due casette non è ancora ben definito, ma sono molti i sogni che Casa dei Ragazzi ha sul possibile utilizzo, vista anche la loro magnifica collocazione a ridosso dell’ex sedime ferroviario della Lecco-Milano, la cui valorizzazione è già oggetto di progettazione intercomunale.

Sarebbe bello farle diventare tappa dei nostri percorsi di onoterapia, concludendo lassù il giro con gli asini, oppure destinarle a luogo per merende o pic-nic delle scuole in visita al nostro Ente, o, ancora, trasformarle in luogo di ristoro per gli escursionisti, anche grazie alla distribuzione dei prodotti della Fattoria: in ogni caso sono un’opportunità per noi, ma anche una risorsa che può essere messa a disposizione della valorizzazione del nostro territorio.
Un tempo, quando ancora non esisteva la Fattoria, “i Ronchi” ospitavano il nostro orto e nei “Rustici” trovavano ricovero gli attrezzi, insieme alle gabbie dove venivano allevati i conigli: erano, quindi, il cuore pulsante delle attività agricole di Casa dei Ragazzi, in un periodo in cui tutta il versante era vivacemente coltivato dai pensionati del luogo e ci si ritrovava tutti insieme a lavorare fino al tramonto. Terminare la giornata lassù, con l’odore dell’erba appena tagliata e con la suggestiva vista di tutta la vallata e, oltre Adda, della Bergamasca, era un privilegio per i nostri Ragazzi e gli operatori. Sarebbe davvero molto bello riuscire a far rivivere quei momenti!

La pulizia di questi siti è quindi indispensabile per far rinascere i terrazzamenti e non solo quelli di nostra proprietà: un altro nostro obiettivo è che questo progetto possa essere di stimolo per la rinascita di tutta questa magnifica area da cui parte il Monte di Brianza.

Se volete saperne di più sul progetto Microcosmi, seguiteci: ve lo racconteremo in modo più specifico, facendovi scoprire quali altre attività porterà con sé.

        

 

Il Progetto Microcosmi è stato finanziato

dal bando “COLTIVARE VALORE” promosso da:

Fondazione Cariplo è impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.

Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it