Nel 2012, la Compagnia teatrale dei Maltrainsem, di Casa dei Ragazzi ha lavorato per mettere in scena lo spettacolo “Gattis” presso il TEATRO OP di Pagnano (Merate). Dopo la prima data del 10 Maggio, a grande richiesta, è stato ripetuto sul palco del Cine Teatro Don Giuseppe Sironi di Osnago il 27 maggio 2012.

Ci siamo ispirati al musical di Andrew Loyd Webber “CAT’S”.
Questo musical è basato su 14 poemetti del “Vecchio libro dei gatti tuttofare” di Thomas Stearns Eliot raccolta di poesie aventi gatti come protagonisti, messi in musica da Andrew Lloy Webber.

Ci siamo avvicinati alle emozioni, all’entusiasmo, alla passione e alla magia di questa favola teatrale. Tutti i gatti del quartiere di Jellicle si ritrovano per l’annuale ballo e per festeggiare il vecchio gatto Old Deuteronomio, il loro capo. Nel corso della festa uno dei gatti sarà scelto e avrà l’onore di ascendere al paradiso dei gatti Jellicle: l’Heaviside Layer”; ma prima i gatti si presentano e raccontano la loro storia. La festa è turbata da due avvenimenti: la comparsa in scena di Grizabella, un tempo affascinante gattina che, dopo aver abbandonato il gruppo si è ritrovata sola, abbandonata e in miseria e le improvvise apparizioni del malvagio Macavity, che rapisce Old Deuteronomy gettando gli altri gatti nello sconforto.
Macavity si ripresenta sotto le spoglie di Old Deuteronomy, ma viene riconosciuto e scacciato. Per recuperare il loro capo, i gatti Jellicle chiedono aiuto al magico Mister Mistoffelees, assistito dall’affascinante Cassandra. Quando il gruppo si è riunito e la serenità sembra essere tornata, riappare Grizabella che si rivolge ai compagni di un tempo chiedendo di essere perdonata e riammessa tra loro. Old Deuteronomy concede proprio a lei il privilegio di salire la scala che la porterà all’ Heaviside Layer”.
Nella fase iniziale i ragazzi hanno iniziato pian piano a conoscere i protagonisti a quattro zampe, sono entrati nei ruoli dei personaggi e infine hanno scelto il personaggio da interpretare e da mettere in scena.
Ecco Sabrina nei panni di Old Gumbie Cat: una vecchia gatta tranquilla e pacifica durante il giorno, ma estremamente attiva la notte, quando insegna musica e uncinetto ai topolini e trasforma gli scarafaggi in validi boy-scout.
Uno strepitoso Maurizio interpreta The Rum Tum Tugger: un gatto viziato e dispettosa, abile ballerino che ha estremamente successo con le gattine che cadono tutte ai suoi piedi.
L’affascinante Grizabella interpretata da Sarah: una gatta malandata e vecchia emarginata da tutti.
Marcello si è cimentato nei panni di Bustopher Jones: un gatto d’alta classe bianco e nero molto grasso. Veste in frac e ha un paio di baffi arricciolati da signore d’alta borghesia.
Egle e Marco hanno scelto di trasformarsi in una coppia di gatti clown, trasformisti, funamboli e fracassoni.
Il nostro volontario Michele non poteva non interpretare la parte di Old Deuteronomy: vecchissimo, bonario e rispettato leader dei Jellicle Cats. Di corporatura massiccia ed imponente con una lunga pelliccia, presiede il Jellicle Ball e decreta chi tra i partecipanti debba rinascere a nuova vita.
Giancarlo si è cimentato nell’interpretazione di Gus: un gatto molto vecchio e magro con la pelliccia logora e le zampe che gli tremano per via di una paralisi, ha passato la vita nei teatri e racconta la sua gioventù di attore.
E poi tanti altri personaggi Macavity gatto malvagio e criminale, Mr Mistoffelless il gatto capace di grandi prodigi, l’affascinante gattina bianca, il gruppo dei topolini della discarica che improvvisa una buffa danza con la lunga coda di Gumbie cat.

Il progetto di questo spettacolo si è incentrato proprio sull’incontro e la sperimentazione di personaggi con caratteristiche diverse. I ragazzi hanno imparato che non sono il personaggio ma lo rappresentano e nel rappresentarlo lo interpretano. Questi scambi di interpretazione e rappresentazione, questo gioco del “far finta”, l’entrare e l’uscire dal ruolo hanno permesso agli attori assumere l’IO di un altro imparando ruoli diversi. Il “far finta” è un momento fondamentale di crescita e di maturità.