Ispirata ai racconti di William Joyce la storia ha inizio sotto un meraviglioso chiaro di luna. Un ragazzo di nome Jack Frost, risvegliatosi in un lago, scopre di essere diventato lo Spirito dell’Inverno. Divertito, il ragazzo comincia a provare i suoi nuovi poteri che lo portano ad un villaggio vicino dove tristemente scopre che nessuno lo può vedere. Ignorato da tutti perché invisibile agli occhi, viene rapito dallo yeti e dall’elfo, aiutanti di Babbo Natale e portato contro la sua volontà al cospetto dei guardiani. Dovrà convincersi a mettere i suoi formidabili poteri al servizio degli altri per fronteggiare una terribile minaccia portata dall’uomo nero; Pitch, questo è il suo nome, è intenzionato a trasformare in incubi i sogni e le speranze di tutti i bambini del mondo. Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, la Fatina dei Denti e Sandman (architetto dei sogni) saranno chiamati a unire le loro forze a quelle del nuovo arrivato, per respingere il terribile attacco. Così, guidati da Nord, versione alquanto bizzarra di Babbo Natale, i 5 guardiani scelti dalla luna, scopriranno il loro centro, la loro vera essenza che li ha portati ad essere leggende pronte a tutto per proteggere la loro linfa vitale, la fantasia dei bambini.  

PERSONAGGI 

  • Nord (Michele): guardiano della meraviglia, intimidatorio e impulsivo ma con un cuore, ha ai suoi ordini un esercito di folletti (Egle, Paolo C, Paolo M, Dino, Marco, Gaspare) e un pauroso yeti Boo (Barbara Spreafico). Il suo regno è al polo Nord, dove fabbrica giocattoli. E’ un guerriero pronto a combattere coraggiosamente per il bene dei bambini e del mondo.    
  • Calmoniglio (Manuela): è il Coniglio Pasquale e guardiano della speranza. Abile, scaltro, grande scavatore ed esperto di arti marziali, nella sua tana vive un esercito di gigantesche uova di Pasqua (Laura C, Laura V, Pinuccia, Tecla, Paola, Mario, Antonella, Barbara Pandiani). 
  • Dentolina (Anna) è la fata del dentino e guardiana dei ricordi. Raccoglie i denti dei bambini perché contengono sentimenti importanti e ricordi dell’infanzia che vengono restituiti da lei nei momenti cruciai della loro vita adulta. Elegante, materna e frizzante.  
  • Sandman “Sandy” (Maurizio): è l’omino del sonno, guardiano dei sogni e della fantasia, è il più anziano dei guardiani. Non parla per non disturbare i sogni dei bambini, ma comunica attraverso le immagini. Con il suo potere permette ai bambini di fare buoni sogni tutte le notti. E’ allegro, calmo, fantasioso e riflessivo, è l’unico a soccombere nella lotta contro Pitch. Alla fine verrà resuscitato dal coraggio dei bambini.  
  • Pitch Black (Sarah): è l’uomo nero. Guardiano degli incubi (Mihai e Marcello). Nessuno crede in lui, quindi ha preparato un piano per far cadere il mondo nell’oscurità privando i bambini dei sogni e della loro immaginazione, cancellando completamente il ricordo dei Guardiani. La sua arma è la paura e la paura lo rende più potente. 
  • L’Uomo nella Luna: è lo spirito supremo che ha dato i poteri ai Guardiani e sembra guidarli e proteggere il mondo. 
  • Dente da Latte (Stefania): è una delle fatine più piccole che raccolgono i denti dei bambini. 
  • Jamie (Paolo Montecchio): è l’ultimo bambino a credere nei cinque Guardiani e nelle creature magiche. Lui resiste anche quando sembra tutto perduto e ciò darà forza ai guardiani. 
  • I bambini amici di Jamie (Umberto, Sabrina, Paolo M, Barbara P, Chiara)  
  • Emma (Chiara): sorella minore di Jack. Compare durante i ricordi di Jack.  
  • Jack Frost (Giancarlo): è lo spirito dell’inverno e il Guardiano del divertimento. Adora da sempre far divertire i bambini. Usa come armi la neve, il gelo, il ghiaccio. Possiede un bastone ricurvo che è apparentemente la fonte del suo potere, il potere è in realtà dentro di lui. Nel corso della storia Jack scoprirà di essere morto per salvare la sorella Emma e per il suo coraggio è rinato sotto forma dello Spirito dell’Inverno.