L’apertura straordinaria di BottegHaus, domenica 18 dicembre, e la concomitante presenza del gazebo di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus presso il Villaggio di Natale di San Zeno hanno evidenziato il tanto affetto e l’attenzione che i cittadini di Olgiate Molgora e del territorio meratese riservano nei confronti del nostro Ente e dei nostri utenti e la voglia di rivederci, dopo il lungo periodo di isolamento determinato dal Covid-19.

Attraverso il gazebo al Villaggio di Natale e gli inviti diffusi tramite i social, le persone sono state invitate a visitare la nostra Bottega-laboratorio: in tanti, così, sono passati a salutarci e ad ammirare, entusiasti, i lavori che gli utenti del CSE e gli Ospiti della RSD hanno preparato in questi mesi autunnali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legno, il midollino, la terracotta dei vasi e la carta sono stati, insieme ai Ragazzi e alle Ragazze, i protagonisti di questa giornata di apertura al territorio e il territorio ha riconosciuto e premiato il nostro impegno. E’ stata l’occasione anche per distribuire i vasi di fiori coltivati in Fattoria anche grazie al progetto Microcosmi.
L’apertura è stata garantita da operatrici e operatori in turno e dai volontari, su cui sempre possiamo fare affidamento, e ha impegnato l’intera giornata di domenica, dalle 10 di mattina alle 18 di sera.
L’elemento caratterizzante di questa apertura, sin dal momento della sua programmazione, è stata l’integrazione: integrazione tra i servizi, infatti sia CSE sia RSD, come già capita in altre occasioni durante l’anno, hanno concorso affinché la giornata avesse un buon esito, ma soprattutto integrazione con la comunità di Olgiate Molgora.


Si è infatti deciso di partecipare al progetto di promozione delle attività locali ideato dall’Amministrazione comunale – Natale a Olgiate -, che ha creato una sorta di “circuito solidale”: questo ci ha fatto sentire parte di un insieme e ha dato molta visibilità alla nostra iniziativa. Tante tra le persone che ci sono venute a trovare hanno apprezzato questa nostra adesione, suggerendoci di riproporre l’apertura straordinaria anche in occasione di altre feste o iniziative comunali.
A tal proposito vogliamo ricordare anche il concorso “Vota la Vetrina di Natale”, che ci vede in simpatica competizione con gli altri negozi del territorio olgiatese e che necessita dei voti di tutti per portarci alla vittoria (c’è tempo fino al 28 di dicembre, mettendo il like qui ).
La giornata è stata anche l’occasione per uno scambio di auguri con le famiglie dei nostri utenti e dei nostri ospiti che sono venuti a trovarci e a trascorrere insieme a noi un po’ del loro tempo.