L’estate 2021 sta offrendo ai Ragazzi della RSD alcuni scorci di normalità che li rendono felici: le regole sono ancora molto stringenti, a tutela loro e di tutti, ma finalmente è possibile uscire dalla struttura, fare gite, andare al mercato, passeggiare e, addirittura, trascorrere qualche giorno di vacanza non troppo distanti da Olgiate Molgora.
Fortunatamente il nostro territorio, tra il lecchese e il comasco, è ricco di molte attrattive: abbiamo il fiume Adda, il lago di Como e le montagne a portata di mano, e quest’anno ne abbiamo potuto e voluto approfittare.
In tre gruppi, per la durata di cinque giorni per ciascuno, alcuni dei nostri ospiti hanno villeggiato a Rezzago, nel Triangolo Lariano in Provincia di Como. È un piccolo paese situato in una zona prealpina, molto verde e comoda base di partenza per diverse gite e destinazioni. Sono stati ospitati dalle Suore del Santissimo Natale, presso la loro casa-vacanze immersa nella quiete.

                vacanze               

Nelle parole dei Ragazzi ritroviamo la gioia per questa vacanza inaspettata e la meraviglia per le esperienze fatte e i luoghi visitati, e risulta chiaro che non si sono proprio fatti mancare niente…

vacanze
vacanzeANNAMARIA – sono stati pochi giorni ma mi sono divertita tantissimo. C’era pace e tranquillità; ogni mattina un uccellino veniva a svegliarmi. È stata una bella compagnia, non ci è mancato niente. Le suore erano gentili e delle ottime cuoche.
MASSIMILIANO – siamo stati dalle suore in montagna, siamo andati sul traghetto sul trenino e sul battello. Il trenino di Bellagio ci ha fatto fare il giro turistico, abbiamo visto la città e salutato i passanti, è stato molto bello! Le suore erano delle ottime cuoche.

MARCO – ho visitato Varenna con il battello e camminato tanto. Ho mangiato bene dalle suore
FABRIZIO – siamo stati in montagna, è stato faticoso ma bello. Don Walter ci ha invitato a Sormano per la grigliata. Abbiamo mangiato tanto, mi sono divertito! Mi è piaciuta anche la colazione con cappuccio e brioche.
ALE – è stata una vacanza bella quanto “sfortunata”: ha piovuto quasi sempre! Mi è piaciuta la tranquillità e le suore cucinavano molto bene. È stata la vacanza più bella di sempre per me e mi hanno detto che di notte russo!
vacanzeANNA – è stato bello fare l’aperitivo e scrivere le cartoline come si faceva una volta. È stato bello visitare il museo della bicicletta.

Gli operatori che hanno accompagnato i Ragazzi, tre per ogni gruppo, sono tornati stanchi, ma motivati: “è stato bello vedere e vivere i ragazzi al di fuori dei laboratori, nella loro quotidianità”.
È stato un impegno importante per l’equipe che ha accuratamente organizzato le giornate e l’assistenza sia per il gruppo in partenza sia per gli ospiti che sono rimasti in Residenza, ma ne è valsa la pena per un’attività a cui la Casa dei Ragazzi tiene particolarmente: è vitale, infatti, riuscire ogni anno ad assicurare ai nostri Ragazzi il tempo del riposo dalla routine quotidiana e a far scoprire loro nuovi luoghi.


Il pensiero di tutti noi va, infine, agli abitanti dei paesi della sponda comasca del nostro Lago che sono stati così tanto colpiti dall’alluvione dell’ultima settimana di luglio; una zona così bella non merita danni così pesanti: ci auguriamo che tutto possa essere ripristinato al più presto e si possa tornare a visitare tutto il lago in completa sicurezza.