“Forse ridere non servirà a debellare una malattia, ma di certo aiuta a sentirsi vivi e bene. E spesso questo non è che il primo passo per guarire”

Domenica 16 ottobre 2022, un gruppo di clown dai nomi strani – Cinnamomò, Zeppola, Quatross, Iris Fiore e Calzofola – hanno animato il pomeriggio degli ospiti della RSD Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora, facendo trascorrere loro due ore divertenti.

Sono Calzofola e faccio parte dell’Associazione VIP Brianza DOC che si occupa di clownterapia negli ospedali pediatrici, case di risposo, hospice e per la prima volta anche in una residenza sanitaria disabili come quella di Casa dei Ragazzi. Da molto tempo desideravamo passare un pomeriggio in compagnia dei ragazzi e delle ragazze, e finalmente il nostro sogno si è avverato.
Insieme agli altri amici dell’Associazione abbiamo pensato di far conoscere ai ragazzi il nostro spirito clown; ognuno di noi ha il proprio bambino interiore che ci permette di vivere con la fantasia e la creatività momenti spensierati con il desiderio di stimolare nelle altre persone gli stessi sentimenti che ci animano.


Creando un mondo di fantasia, il clown trasforma gli ambienti colorandoli; il servizio clown per noi è un momento di allegria: con il nostro personaggio clown diventiamo noi stessi bambini, con la convinzione che la salute si basa sulla felicità e che ridere è contagioso e noi dobbiamo curare la persona oltre alla malattia.

L’esperienza dei ragazzi della RSD

I ragazzi della RSD sono stati coinvolti in tutte le esperienze proposte e hanno vissuto in prima persona questa nuova avventura. Ci siamo divertiti a ballare, abbiamo creato sketch comici in cui i clown e i ragazzi hanno avuto la possibilità di improvvisare insieme. Muniti di bacchetta magica ci siamo trasformati in maghi ed ecco che le pagine di un libro bianco si sono riempite di disegni colorati grazie alle formule magiche; le palline sono sparite dalle nostre mani e ricomparse nei capelli; le pance e i nasi, schiacciati in modo “giusto”, sono stati in grado di suonare.

I ragazzi erano molto incuriositi dalle borse clown, dal cui interno sono comparsi oggetti buffi che possono assumere funzioni diverse: uno spazzolino del bagno passa tra le mani di tutti e si trasforma, grazie all’aiuto della fantasia, in un pettine, un cannocchiale, una chitarra, un microfono…

Le foto di questo pomeriggio trascorso insieme non hanno bisogno di parole; rimarranno nei nostri pensieri gli occhi pieni di meraviglia e i sorrisi dei ragazzi, la voglia di condividere e la loro disponibilità a mettersi in gioco.

Speriamo che sia la prima tappa di un lungo viaggio da vivere insieme!

Calzofola

L’Associazione VIP BRIANZA DOC ODV

L’Associazione VIP BRIANZA DOC ODV nasce il primo febbraio del 2020 dal desiderio di una decina di clown (appartenenti da molti anni a Dutur Claun Vip Milano onlus) di estendere nella vasta zona brianzola la missione della clownterapia insieme ai suoi valori, ai sorrisi ed al pensiero positivo che ci contraddistingue.
L’acronimo VIP significa Viviamo in Positivo che, oltre ad essere il nostro stile di vita, è anche il nome della federazione nazionale di cui facciamo parte (VIP Italia ODV).
La nostra missione è quella di portare gioia e colori nei posti di maggior disagio, affrontando insieme la vita e accettandola in ogni suo aspetto.
Tutti noi conosciamo Patch Adams, soprattutto grazie all’omonimo film del 1998 con protagonista Robin Williams. Appena sentiamo il suo nome ci viene in mente un uomo con un naso rosso da clown, riconosciuto universalmente come il fondatore della clownterapia, conosciuta come terapia del sorriso.