Il 20 dicembre 2022 Casa dei Ragazzi IAMA Onlus ha conseguito la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità da parte di Kiwa Cermet Italia di Granarolo dell’Emilia (BO), Ente accreditato ed indipendente, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. Il 6 febbraio 2023 abbiamo ricevuto la bella notizia che ha ricompensato i mesi di impegno di tutto l’Ente lungo il 2022.
Tale certificazione non è obbligatoria per gli Enti del Terzo Settore; è stata quindi una scelta aziendale molto importante, che proietta il nostro lavoro quotidiano al servizio dei nostri ospiti ed utenti in un’ottica di riorganizzazione continua, efficace e migliorativa, che ha l’obiettivo di rendere i processi amministrativi, sanitari ed educativi più efficienti e trasparenti.
Fa sì che ogni operatore dell’Ente si senta più coinvolto nel proprio impegno lavorativo, perché consapevole di essere parte di un insieme strutturato e ben funzionante, che si basa sulla responsabilità del singolo.
L’ambito socio-sanitario in cui operiamo richiede standard qualitativi sempre più elevati, quindi la Certificazione acquisita dimostra come Casa dei Ragazzi IAMA Onlus ha raggiunto, sia sostanzialmente sia formalmente, un livello di proposta di Servizi che rispondono al meglio ai bisogni espressi dai nostri utenti, dalle famiglie e dal territorio in cui operiamo.

Si è lavorato durante tutto l’anno 2022 attraverso uno specifico percorso formativo e laboratoriale elaborato e gestito dallo Studio GMB di Novara che ha coinvolto, affiancandoli e supportandoli, la Direzione, l’Equipe Qualità – composta dai responsabili e coordinatori dei servizi amministrativi, socio sanitari ed educativi – e, in seconda battuta, tutti i dipendenti dei Servizi RSD (Residenza Sanitaria per Disabili), CSE (Centro Socio Educativo) e CED (Centro Educativo Diurno) La Casa di Sophia.

Il percorso formativo

Il percorso laboratoriale è stato pensato ed attuato in modalità interattiva, affinché l’intervento di progettazione e implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus non fosse vissuto in modo passivo come un adempimento, ma diventasse un’occasione per avviare un processo di apprendimento organizzativo, di cambiamento, di maggiore focalizzazione sul benessere degli ospiti.

Un importante obiettivo raggiunto

L’obiettivo raggiunto è stato quello di analizzare e rivedere, per implementarli, confermarli o correggerli, tutti i processi di lavoro già impostati presso Casa dei Ragazzi, tenendo conto degli strumenti di pianificazione già in uso: questo ha permesso e continuerà a permettere di prevenire gli episodi di non qualità, migliorando nel suo insieme l’organizzazione del lavoro, con conseguente miglioramento anche della sicurezza delle attività in essere.

Inoltre la Certificazione di Qualità è senza dubbio un biglietto da visita molto importante nei confronti dei nostri interlocutori specifici: le famiglie e i Legali Rappresentanti con cui quotidianamente ci interfacciamo, i soggetti del territorio e le Istituzioni a cui ci rivolgiamo (ATS, Comuni, Regione, Ambiti territoriali); il nostro agire deve sapersi mostrare, e naturalmente essere, valido e trasparente.
Infatti l’obiettivo principale del nostro impegno straordinario e del lavoro ordinario e quotidiano rimane sempre migliorare il benessere dei nostri ospiti e dei nostri utenti, facendo sì che la cura e l’attenzione che rivolgiamo loro sia permeata da qualità nell’agire quotidiano.