In queste settimane, la Fattoria dei Ragazzi sta riprendendo gradualmente le attività di laboratorio di autonomia e integrazione all’aria aperta, che da più di vent’anni contraddistinguono questo servizio.


Una delle esperienze più significative è il Progetto Natura – per l’integrazione sociale disabili, che propone attività a favore di persone disabili, in stretta collaborazione con gli Istituti Comprensivi e Superiori dell’intero territorio lecchese e con CDD e CSE a noi vicini.
Sono due le esperienze proposte all’interno di questo progetto: l’attività vera e propria in Fattoria, che coinvolge i ragazzi nella cura degli animali e in lavori di floricoltura, e l’attività con i cavalli e gli asini, tecnicamente definiti IAA – Interventi Assistiti con gli Animali.

Per quanto riguarda le scuole, la normativa sull’autonomia scolastica favorisce queste collaborazioni che vengono ratificate attraverso Convenzioni specifiche e portano “fuori dalla classe” ragazzi e ragazze, disabili e non, che hanno in comune il bisogno di alternare la presenza a scuola ad interventi educativi in contesti più leggeri e a contatto con la natura e gli animali.
Negli ultimi cinque anni, più di dieci Istituti Comprensivi e Istituti di Istruzione Superiore hanno richiesto di poter progettare, all’interno della Fattoria, percorsi inclusivi dedicati ad alcuni loro alunni, con provenienza da quasi tutta la provincia lecchese, da Bellano alla Valsassina alla vicina Brianza: questo a testimonianza del fatto che l’esperienza è ben radicata e che il nostro servizio è conosciuto.

Ad inizio anno scolastico, infatti, sono molti i docenti che entrano in contatto con noi per chiedere informazioni e aderire alla nostra proposta; per lo più sono insegnanti di sostegno che riprendono progetti a cui tradizionalmente la scuola aderisce, oppure dirigenti scolastici che, sulla base del passa parola o dell’interessamento diretto dei genitori, si affacciano ad una collaborazione con il nostro Ente.
Solitamente i ragazzi e le ragazze coinvolti hanno a loro disposizione mezza giornata fissa la settimana per la durata dell’intero anno scolastico, durante la quale, con il supporto del proprio educatore di riferimento e la guida del personale qualificato di Casa dei Ragazzi, si spendono in piccoli lavori alla loro portata e beneficiano della presenza degli animali, in una sorta di pet-therapy e farm-therapy sul campo.
Il lavoro stimola la loro manualità, sia quella cosiddetta fine sia quella grossa: nella prima categoria sta, ad esempio, la ripicchettatura, ossia il processo che toglie la piantina, ancora piccola, dalla seminiera e la porta agli alveoli a sei posti; nella seconda categoria troviamo ad esempio la sgranatura delle pannocchie di mais.


Un’altra attività, tra le preferite dei ragazzi, è la cura delle piante, che consiste nella pulizia, potatura e innaffiamento delle stesse: ognuno di questi procedimenti viene spiegato dagli operatori della fattoria di Casa dei Ragazzi agli alunni e al loro educatore di riferimento, affinchè possano autonomamente proseguire nel lavoro.
Il percorso con gli animali prevede il grooming (strigliare, pulire, prendersi cura di cavalli e asini), la messa in groppa sul cavallo e la passeggiata con l’asino: ognuna di queste attività ha come obiettivo il benessere della persona.
Sono coinvolte classi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, ma l’età che, per nostra esperienza, risulta essere più ricettiva è quella che va dai dieci ai tredici anni.

          
Negli anni, alcuni di questi ragazzi, sono letteralmente cresciuti con noi, passando dal Progetto Natura all’alternanza scuola-lavoro, fino ad ottenere una borsa lavoro, sempre tra gli spazi della Fattoria dei Ragazzi: è un’esperienza di vita che aiuta a crescere in un contesto stimolante e, nel contempo, protetto e talvolta, come esito finale, ha anche un vero e proprio inserimento lavorativo.
Durante questo nuovo anno scolastico, nel rispetto della normativa anti-Covid, organizzeremo il lavoro in “bolle”: ogni gruppo non potrà entrare in stretto contatto con l’altro, ma questo non impedirà ai ragazzi e alle ragazze di animare la Fattoria con il loro entusiasmo e la loro vivacità, all’interno di una continua relazione di cura con il gruppo di lavoro.

Casa dei Ragazzi crede molto in questi progetti che mettono a disposizione la nostra Fattoria in apertura verso il territorio e le istituzioni scolastiche.

L’impegno nella risposta a bisogni personalizzati e nell’adempimento di tutti i passaggi burocratici viene “ripagato” dalla soddisfazione degli alunni con cui entriamo in contatto e dei loro insegnanti. Spesso alcuni ragazzi arrivano in Fattoria demotivati, a volte intimiditi, ma escono con il sorriso sulle labbra e la voglia di ritornare. E la collaborazione degli insegnanti, che sentono forte la responsabilità del benessere dei propri alunni e cercano, quasi a tutti i costi, le soluzioni possibili per garantire loro una dimensione favorevole e stimolante, ci sprona ad essere il più possibile disponibili ed efficaci nel nostro impegno.
Per il futuro non mancano nuove idee e nuove proposte: abbiamo un intero anno per impostarle e per poi poterle concretizzare proponendole alle scuole per l’a.s. 2022-2023; la Fattoria e il suo rapporto con le scuole sono anche parte importante del Progetto Microcosmi, finanziato dalla Fondazione Cariplo a valere sul Bando Coltivare Valore.

_______________________________________________________________

La Fattoria di Casa dei Ragazzi si estende per 2 ettari, in località Porchera di San Zeno, nel comune di Olgiate Molgora.
Ospita tre cavalli, tre pony, due asini, tante caprette e molti altri animali; una serra, tre tunnel di coltivazione e un grande orto.

Per conoscere meglio la Fattoria è possibile visitare la pagina web www.casaragazzi.it/fattoria-dei-ragazzi.
Per informazioni si possono chiamare i numeri 039.9912071 e 338.4121191 o scrivere alla mail fattoria@casaragazzi.it.

La Fattoria è aperta tutto l’anno e svolge le sue attività prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.00 (in funzione delle attività fissate, il Servizio potrebbe modificare gli orari).