E’ iniziata oggi alla Fattoria Casa dei Ragazzi la piantumazione di una parte di frutteto con alberi donati dalla Camera di Commercio Como – Lecco, nell’ambito del progetto “TUTTIFRUTTI: coltiviamo inclusione e sostenibilità”. Quest’attività coinvolge, insieme al nostro Ente, anche altre scuole e associazioni che si occupano di disabilità e fragilità sociale, in un’ottica di progettazione legata alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

In tutto sono 10 le piante donate, che arricchiscono il frutteto di Casa dei Ragazzi: sono stati piantumati due meli, due peri, altrettanti peschi e pruni e quattro cespugli di lamponi.

Al momento della piantumazione erano presenti tutti i tirocinanti che lavorano in Fattoria, insieme al loro Coordinatore Marco Vertemati e, per la Camera di Commercio, abbiamo avuto la apprezzata visita del Sig. Roberto Magni, membro di Giunta.

Francesco Valsecchi, Direttore della Fattoria di Casa dei Ragazzi, sottolinea il valore dell’iniziativa: “Siamo grati per questo riconoscimento, che premia il lavoro quotidiano che Casa dei Ragazzi IAMA Onlus dedica all’agricoltura sociale, e lo inserisce in un percorso di valorizzazione del nostro territorio e di presa di consapevolezza della necessità di lavorare per lo sviluppo sostenibile, anche da parte delle aziende”.

I frutti di queste piante entreranno nel circuito di produzione della Fattoria di Casa dei Ragazzi, diventando l’ingrediente principale delle nostre apprezzate marmellate.