Anche quest’anno Casa dei Ragazzi IAMA Onlus propone il Progetto estivo “Che Estate ragazzi!”, organizzato dal Centro Educativo Diurno La Casa di Sophia, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni in situazioni di fragilità socio-relazionale.

Il Progetto estivo “Che Estate ragazzi!” partirà lunedì 12 giugno e proseguirà per 7 settimane fino a mercoledì 26 luglio, dalle 9.00 alle 16.30, a Olgiate Molgora.

SCARICA IL VOLANTINO

Le attività

Saranno proposte gite, laboratori artistici espressivi ed esperienziali, mattinate presso la Fattoria Casa dei Ragazzi a contatto con la natura e i nostri animali, pomeriggi di gioco/intrattenimento, sport e momenti leggeri nel giardino dotato di piscina.

La fine dell’anno scolastico dà sempre spazio ad un periodo speciale per il nostro Centro. Finalmente i diversi gruppi si fondono in uno, grande, nuovo, ma storico al tempo stesso, che parte per un viaggio prolungato di condivisione: 33 giorni intensi in cui la quotidianità diventa prolungata.

Il Progetto estivo è un progetto organizzato e proposto dal Centro Educativo Diurno La Casa di Sophia per i propri iscritti, e aperto a nuovi bambini e bambine, ragazze e ragazzi.

La novità 2023

La novità di quest’anno è l’ampliamento della fascia d’età. Il Centro, a partire proprio dall’estate, sarà aperto ai ragazzi fino ai 18 anni (6-18 anni), che necessitano di contesti relazionali protetti: “Una grande conquista, questa” dichiara la Dott.ssa Mara Colnago, Coordinatrice del Centro “che ci consente di dare una risposta concreta alle richieste delle famiglie e dei Servizi con cui interagiamo,  che spesso faticano a trovare risposte nel territorio per i ragazzi e le ragazze dopo i 14 anni”.

“L’estate può essere un’ottima occasione per conoscerci e provare a fare un’esperienza ricca e divertente insieme a noi” aggiungono gli educatori di Casa di Sophia “e ciò che non verrà mai meno, questo è certo, sarà la cura nella relazione: il desiderio di veder crescere i nostri bambini e ragazzi nella capacità di stare insieme e godere reciprocamente della presenza dell’altro. Siamo convinti che non c’è educazione senza relazione e, nel contesto di Casa di Sophia, ciascun operatore sarà attento a creare occasioni che tutelino e favoriscano il diritto di ognuno al gioco e al benessere.”

Il CED La Casa di Sophia

Da febbraio 2021 il nostro Centro, prima Servizio sperimentale rivolto a bambini con Bisogni Educativi Speciale da 0 a 14 anni, è diventato Centro Educativo Diurno per Minori e, a partire proprio da quest’estate, amplia ulteriormente la propria offerta.

Il CED La Casa di Sophia è un servizio riconosciuto dalla Regione Lombardia che si rivolge a ragazzi e ragazze in situazioni di disagio e fragilità sociale che manifestano particolari bisogni di accoglienza, relazione e sostegno nel percorso di crescita, e lo fa attraverso momenti di condivisione, laboratori, gioco o aggregazione, spazio compiti per i più grandi, attività in collaborazione con la Fattoria e uscite sul territorio. Pur continuando a rivolgersi a bambini/ragazzi con compromissione nell’area socio-relazionale e in situazioni di fragilità transitoria o permanente, da quest’estate si rivolgerà anche ad una fascia d’età maggiore per accogliere, con momenti specifici e attività diversificate, ragazzi fino  ai  18  anni.  Oltre  alle  proposte  educative  pomeridiane  consuete, potranno essere offerti interventi educativi individuali in sede o  a  domicilio,  Interventi  Assistiti  con  gli  Animali (cavalli e asini) presso la Fattoria del nostro Ente con operatori esperti in onoterapia ed equitazione integrata, supporto psicologico “su cicli di intervento” rivolto sia ai minori sia ai loro familiari.