La fattoria di Casa dei Ragazzi (dopo il successo delle giornate in fattoria con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie), si rinnova per accogliere un nuovo Centro Estivo a contatto con la natura.

Il Camp Estivo in fattoria offre ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni una nuova esperienza, con una larga disponibilità di date, infatti sarà aperto dal 10 giugno al 9 agosto e dal 26 agosto fino al 6 settembre.

Centro Estivo in Fattoria

E’ tempo di ripensare ai bambini con occhi diversi, è tempo di abitare in modo consapevole la natura di cui facciamo parte, sperimentando atteggiamenti di ascolto scoprendo il suo ruolo educativo e formativo. Il contatto con la natura invita a rallentare i ritmi e a goderci tempi distesi; in un mondo dominato dalla tecnologia e dalla costante connessione spesso i bambini sono distratti da una moltitudine di stimoli esterni.

L’arte come strumento

Abbiamo bisogno di immergerci nella bellezza della natura perché è fonte di ispirazione creativa. In questo scenario l’arte si presta per accompagnare le proposte educative ed espressive e si offre come filtro facilitante. Non si tratta di copiare un’opera d’arte, ma di imparare a leggere nelle scelte artistiche i diversi modi di raccontare la natura. La natura si trasforma in laboratorio aperto per conoscere e per conoscersi meglio e si racconta nelle sue molteplici forme. Così i suoi colori e i suoi suoni aiutano i ragazzi ad accendere l’immaginazione e stimolare la creatività favorendo la capacità di concentrazione.

Cosa faremo

Il progetto offre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di vivere nuove esperienze organizzate e coordinate da educatori professionali laureati e da coadiutori di interventi assistiti con cavalli e asini. L’accesso sarà consentito a bambini e ragazzi di età compresa dai 6 anni ai 13 anni.

Le attività verranno organizzate attraverso laboratori esperienziale, con riferimento al modello dell’empowerment (conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte). La metodologia adottata si basa sull’esperienza diretta del bambino e sull’utilizzo di diverse metodologie che passano dal circle-time al brain-storming, dall’osservazione partecipata alla partecipazione attiva.

asini

Verranno proposti i seguenti laboratori:

  • laboratori artistici per incontrare pittori famosi;
  • laboratori creativi e di manipolazione;
  • laboratorio di percussioni e costruzione di strumenti musicali con materiali di recupero;
  • spazio compiti stimolando situazioni di collaborazione e aiuto reciproco;
  • giochi di gruppo per sviluppare il senso di appartenenza; attività di serra e di giardinaggio per promuovere atteggiamenti positivi e di rispetto;
  • letture animate accompagnate da attività di drammatizzazione teatrale;
  • attività assistite con gli animali: asini e cavalli per sensibilizzare i bambini al rispetto e alla cura nei confronti degli animali.

A breve saranno aperte le iscrizioni.

Per ricevere il volantino e tutte le informazioni scrivi una mail a cre@casaragazzi.it oppure chiamare il numero 039/9910000.