Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

Le Corti dei Ragazzi ha aperto le porte! Giovani e adulti con disabilità sono accolti da qualche settimana nella nuova Residenza dell’Associazione, che grazie alla loro presenza comincia ad essere sempre più popolata e animata.

Gli ospiti sono al centro dei diversi laboratori che si stanno organizzando nelle stanze attività e che sono finalizzati:

  • al miglioramento della qualità di vita e specificatamente delle competenze sociali al fine di ridurre e prevenire l’isolamento anche tramite la realizzazione di iniziative volte ad ampliare e consolidare la rete delle relazioni interpersonali;
  • al mantenimento e potenziamento delle competenze intellettive, sensoriali, motorie, prassiche;
  • alla valorizzazione delle abilità già possedute e alla promozione dell’acquisizione di nuove competenze.

La stanza Multilab è dedicata nello specifico alla stimolazione multisensoriale per offrire alle persone con disabilità un tempo ed uno spazio per “sentirsi e percepirsi” rispetto a sé e alla realtà circostante, mediante un intervento riabilitativo e occupazionale condotto grazie alla creazione di un ambiente ad hoc.

Questa stanza sarà arredata con una serie di dotazioni specifiche quali: cuscini morbidi,  tappeti ad acqua con vibrazioni per stimolare il corpo e il suo movimento riflesso; fasci di fibre ottiche luminose che possono essere facilmente maneggiati; proiettori di immagini e filmati rilassanti e stimolanti; tavole sensoriali o pannelli tattili; bubble tube in cui il continuo movimento di bolle e i colori forniscono sensazioni visive ed acustiche.

Il laboratorio, che prevede una serie di incontri settimanali, consente il perseguimento una serie di obiettivi rispondenti al piano individuale di ciascuna persona, come ad esempio: l’aumento dell’intenzionalità comunicativa e dei tempi di attenzione (attenzione condivisa), l’attivazione della propriocettività corporea e la riduzione di irritabilità e/o oppositività, con un incremento generale dello stato di benessere.

Grazie infatti alla presenza di personale qualificato che funge da abitatore e facilitatore dell’esperienza, ogni ospite sperimenta un tempo di rilassamento che è contemporaneamente stimolazione di quei sensi che rappresentano un canale di comunicazione verso e dal mondo circostante.

I sensi sono un po’ la nostra finestra sul mondo: vista, udito, gusto, olfatto e tatto sono le nostre personali guide, alle quali ci affidiamo, spesso senza accorgerci. Hanno la magica capacità di farci sentire vivi, di farci sentire l’altro, proprio come un abbraccio.

Dona a Casa dei Ragazzi un abbraccio lungo un anno!

Con il tuo sostegno allestiremo la stanza Multilab per far vivere ai nostri ospiti, giovani e adulti con disabilità, un’esperienza immersiva capace di generare attraverso colori, suoni e profumi, effetti positivi sull’autostima, sul comportamento, sull’umore e sullo stato generale benessere della persona.

Lo senti? È Natale!

Scegli il Panettone solidale di Casa dei Ragazzi Iama Onlus per te, i tuoi amici, i tuoi colleghi, le persone a cui tieni e contribuirai a dare vita alla Stanza Multilab.

Il Panettone solidale sarà tuo con una donazione minima di 15€: ordinalo subito!

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito