Giovedì 9 giugno la nuova struttura di Casa dei Ragazzi IAMA onlus ha aperto le porte ai Familiari e ai Legali Rappresentanti degli Ospiti della RSD e degli Utenti del CSE di Olgiate Molgora.

La struttura è quasi pronta: si sta procedendo al posizionamento degli ultimi arredi e alle finiture dei dettagli. È un progetto in cui come Associazione abbiamo creduto molto e che ha richiesto notevole impegno dall’ideazione alla realizzazione. Dal refettorio ai giardini delle due corti infatti, dalla palestra alle stanze da letto e a quelle adibite alle numerose attività quotidiane, passando per gli ampi corridoi e le bellissime vetrate: tutto è stato pensato e voluto in continuità del nostro modello operativo che si propone di prendersi cura della persona in tutti e cinque sensi.

Foto di Alessandro Guida

L’incontro

L’incontro è iniziato alle 17, con l’accoglienza dei parenti e dei legali rappresentanti da parte della Presidente Elena Rolandi, del Direttore sanitario Stefano Mozzanica, della Capo Area Programmi Educativi Marta Mozzanica, della Capo Area Attività sanitarie Giancarla Acerboni e della Coordinatrice del CSE Sarah Leveraro. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno attraversato i nuovi spazi suddivisi nei due nuclei quadrati simmetrici, ideati su un unico piano, circondati dal verde su ogni lato e che seguendo un approccio anti-ospedaliero rimandano a un’immagine più simile a quella di due comunità familiari, che hanno nell’ingresso il loro punto di contatto.

Erano presenti anche alcuni utenti del CSE che, con i loro familiari, hanno potuto visitare per la prima volta la residenza ma anche esplorare personalmente quegli spazi presso i quali potranno svolgere ad esempio le attività motorie o le prove di teatro.

L’appuntamento del 9 giugno si è concluso con un aperitivo conviviale in cui si sono cambiati sguardi curiosi, strette di mano e sorrisi per “dedicarsi un tempo”, condividere domande, timori e informazioni, dirci quanto sia speciale il momento che stiamo vivendo insieme: è il futuro che stiamo costruendo!