Lunedì 3 luglio si terrà a Olgiate Molgora presso la struttura realizzata da Casa dei Ragazzi Iama Onlus in via Cesare Cantù, il Convegno rivolto a professionisti del settore socio sanitario, dal titolo

La cura vive di dettagli –
Una nuova residenza sanitaria assistenziale per persone con disabilità

ISCRIVITI QUI

La progettazione ex-novo della Residenza ha ingaggiato l’Associazione in una riflessione sui luoghi di cura-luoghi di vita. Se la definizione degli spazi ha tenuto naturalmente conto delle indicazioni strutturali per un simile servizio di residenzialità (frutto della normativa post Covid così come di un approccio non medicalizzante), l’attenzione nella progettazione ha goduto dell’esperienza che abbiamo maturato sino ad oggi nel settore della disabilità, con il senso dell’abitare come vivere, stare, sentire e del prendersi cura come pratica atta a favorire nell’altro il suo più proprio poter essere.

Nella dinamica-interrogativo tra casa e servizio, che spesso caratterizza la riflessione su questi luoghi, emerge quale variabile determinante quello sguardo capace di dare significato, che spesso troviamo riflesso nei progetti di vita, che pongono al centro la persona, le sue peculiarità, bisogni e tensioni, aspirazioni, prima della sua disabilità.

PROGRAMMA

9.30   Registrazione partecipanti e Welcome coffee

10.00  APERTURA LAVORI

Elena Rolandi, Presidente Casa dei Ragazzi IAMA Onlus

SALUTI ISTITUZIONALI

ALESSANDRA HOFMANN, Presidente Provincia di Lecco

GIOVANNA BATTISTA BERNOCCO, Sindaco Olgiate Molgora

MONSIGNOR MAURIZIO ROLLA, Vicario episcopale Zona di Lecco

TAVOLA ROTONDA

STEFANO MOZZANICA, Direttore sanitario RSD Casa dei Ragazzi IAMA Onlus

ENRICO ALEMANNI/PIERLUIGI DE STEFANO/ELENA GALVAGHINI, Progettazione e Direzione lavori RSD

MARIA CHIARA GADDA, Deputata italiana

GUIDO MAGRIN, CEO & Co-Founder TeiaCare

ANTONIO COLAIANNI, Direttore sociosanitario ATS Brianza

ELENA ZANFRONI, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

LUISA MINOLI, Presidente Associazione La Nostra Famiglia

Modera la tavola rotonda Antonietta Nembri, giornalista di Vita.

La partecipazione al Convegno è libera fino ad esaurimento posti previa iscrizione a questo link: www.inyurl.com/CuraVivediDettagli

La scelta di organizzare il Convegno all’interno della nuova residenza di via C. Cantù 49/c risponde alla volontà che ha guidato la sua costruzione: rendere la struttura non tanto un luogo per loro, quanto un luogo di comunità, nella consapevolezza che una presa in carico competente debba passare attraverso non solo un’equipe interna di differenti competenze ma anche un’apertura verso il contesto e i suoi servizi, a sostegno della socialità, dell’adultità, della convivenza.

Il Convegno ha ottenuto il Patrocinio di Regione Lombardia, ATS della Brianza, Provincia di Lecco e Comune di Olgiate Molgora ed il sostegno di Fondazione Cariplo.

Scarica la locandina