Convegno “La persona prima di tutto”

La Casa dei Ragazzi IAMA Onlus è stata invitata a partecipare al Convegno “La Persona prima di tutto” presso l’Auditorium di ATS Brianza a Monza.
È stato un importante momento di confronto che ha dato diversi e interessanti spunti di riflessione e di progettazione. La Casa dei Ragazzi ha portato su poster esplicativi alcuni suoi progetti (Nuova Residenza, Fattoria dei Ragazzi e Corso di Formazione del Dott. Dal Pozzo) , e ha avuto la possibilità di essere inserita tra le relazioni di esperienze significative (tre scelte su tutto il territorio a cavallo tra Monza e Lecco) con il progetto Casa di Sophia, illustrato dalla Presidente, Avv. Alessandra Colombo, dalla Dott.ssa Chiara Casali e dalla Dott.ssa Beatrice Averna.

Questo lo spirito del Convegno:

 “Per umanizzazione s’intende quel processo in cui si deve porre il malato al centro della cura; questo concetto segna il passaggio da una concezione del malato come mero portatore di una patologia ad una come persona con i suoi sentimenti, le sue conoscenze, le sue credenze rispetto al proprio stato di salute. Si può sottolineare quindi che il processo di umanizzazione consiste sostanzialmente nel ricondurre al centro l’uomo con la sua esperienza di malattia e i suoi vissuti”.