Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

SALVIAMO IL MARE: stop alla plastica in mare – il RACCONTO della giornata

Sabato 8 giugno un’importante iniziativa, organizzata dai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale, cioè un’associazione di semplici persone che si coordinano per fare la spesa-alimentare in modo ecologico, equo-solidale ed economico) di Calco e Olgiate, ha visto anche la partecipazione di un gruppetto dei nostri ospiti.

A dare la scintilla all’evento è stata la ricorrenza della giornata mondiale degli oceani, che proprio l’8 giugno ha suscitato, in tutto il mondo, la volontà di sensibilizzare le nostre coscienze sul tema-problema della salvaguardia dei mari.

In particolare il problema più grande, in questo periodo storico è l’enorme presenza di oggetti di plastica, anche microscopici, nei mari. Lo stesso nostro Mare Mediterraneo è il 6° mare più inquinato dalla plastica nel pianeta.

È stato quindi posizionato un enorme relitto di plastica a forma di balena, al centro della rotonda di piazza della Repubblica di Olgiate, in attesa che chiunque contribuisse a riempirlo con i sacchi viola, del riciclo, pieni di oggetti plastificati.

Chiedendo ai ragazzi è emersa la convinzione comune a tutti che il mare va ripulito e che questi eventi sono importanti, ma occorre che tutti facciano lo sforzo per pensare il mare e l’ambiente come parte inscindibile di sé.

Domanda:” Cosa ne pensate?”

L.F.:” Non bisogna buttare la plastica in mare perché lo inquina “.

P.G.:” Questi eventi sono importanti ma bisogno sperare nella vera sensibilizzazione delle persone-tutte sul tema”.

S.T.:” Il mare deve essere pulito “.

C.B.:” Che orrore vedere tante balene morire così “.

Testo a cura della Redazione del Giornalino della Casa dei Ragazzi – Foto tratta da www.merateonline.it

keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito