Sabato 8 giugno un’importante iniziativa, organizzata dai G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale, cioè un’associazione di semplici persone che si coordinano per fare la spesa-alimentare in modo ecologico, equo-solidale ed economico) di Calco e Olgiate, ha visto anche la partecipazione di un gruppetto dei nostri ospiti.

A dare la scintilla all’evento è stata la ricorrenza della giornata mondiale degli oceani, che proprio l’8 giugno ha suscitato, in tutto il mondo, la volontà di sensibilizzare le nostre coscienze sul tema-problema della salvaguardia dei mari.

In particolare il problema più grande, in questo periodo storico è l’enorme presenza di oggetti di plastica, anche microscopici, nei mari. Lo stesso nostro Mare Mediterraneo è il 6° mare più inquinato dalla plastica nel pianeta.

È stato quindi posizionato un enorme relitto di plastica a forma di balena, al centro della rotonda di piazza della Repubblica di Olgiate, in attesa che chiunque contribuisse a riempirlo con i sacchi viola, del riciclo, pieni di oggetti plastificati.

Chiedendo ai ragazzi è emersa la convinzione comune a tutti che il mare va ripulito e che questi eventi sono importanti, ma occorre che tutti facciano lo sforzo per pensare il mare e l’ambiente come parte inscindibile di sé.

Domanda:” Cosa ne pensate?”

L.F.:” Non bisogna buttare la plastica in mare perché lo inquina “.

P.G.:” Questi eventi sono importanti ma bisogno sperare nella vera sensibilizzazione delle persone-tutte sul tema”.

S.T.:” Il mare deve essere pulito “.

C.B.:” Che orrore vedere tante balene morire così “.

Testo a cura della Redazione del Giornalino della Casa dei Ragazzi – Foto tratta da www.merateonline.it