Il Centro Educativo Diurno La Casa di Sophia si apre al territorio per diventare occasione di incontro per e con bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Compiti Insieme! si propone come spazio nel quale bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 14 anni possono svolgere le loro attività di studio secondo i propri tempi e le proprie modalità di apprendimento, venendo accompagnati e accompagnate nell’acquisizione di un metodo di studio personalizzato, grazie alla presenza di un’equipe di professionisti, che oltre all’affiancamento compiti proporrà laboratori creativo/espressivi per imparare a conoscere sé stessi, gli altri ed il mondo che ci circonda.

Compiti Insieme! è stato pensato da Casa dei Ragazzi IAMA Onlus come tempo dopo la scuola in cui, in uno luogo accogliente e colorato, staccare dal contesto scolastico e vivere lo studio in maniera meno didattica-frontale e più partecipata e condivisa.

OBIETTIVI:

La finalità dello Spazio è sostenere i ragazzi e le ragazze nell’impegno scolastico attraverso un’esperienza educativa capace di aiutarli a rielaborare il proprio vissuto scolastico e non, in un contesto non giudicante e accogliente. In particolare ci si propone di favorire il loro benessere:

  • supportandoli nello studio e nello svolgimento dei compiti scolastici, favorendo capacità organizzativa, l’autonomia e l’acquisizione di un metodo di studio;
  • favorendo uno sviluppo globale ed armonico del bambino/ragazzo attraverso un’attenzione costante ai suoi bisogni ed interessi;
  • sviluppando e potenziando le competenze espressive, comunicative e relazionali anche attraverso laboratori ludici e creativi.

MODALITÀ DELL’OFFERTA

Nel corso dei pomeriggi insieme sono previsti:

  • Agorà come accoglienza per staccare dalla giornata scolastica in cui raccontarsi in gruppo raccogliendo gli stati d’animo e le principali esperienze dei ragazzi e delle ragazze.
  • Monitoraggio individuale (soprattutto per i ragazzi delle scuole medie) in cui affiancare il ragazzo per far fronte a difficoltà particolari (motivazione, disorientamento, apprendimento in alcune materie).
  • Gruppo di studio (soprattutto per i ragazzi delle scuole medie) per stimolare il principio di collaborazione studio cooperativo, affinchè le difficoltà e le potenzialità siano occasioni di crescita per tutti.
  • Laboratori espressivi e creativi come kamishibai e giochi di ruolo, ma anche attività all’aperto.

ORARI

Compiti Insieme! sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 18.00 con possibilità di pranzo presso il CED (e trasporto da scuola, se sarà raggiunto un minimo di studenti dello stesso plesso).

INFORMAZIONI E ADESIONI

Per meglio organizzare lo Spazio, stiamo raccogliendo i bisogni delle famiglie del territorio, i desiderata e le esigenze dei ragazzi e dei bambini attraverso questo link http://tinyurl.com/CompitiInsieme.

Per informazioni e domande è possibile scrivere a casadisophia@casaragazzi.it o telefonare al numero: 039.9910000.

Scarica il volantino