Dopo un periodo così faticoso non vedevamo l’ora, a Casa di Sophia, di uno spazio che sapesse di leggerezza: quale occasione migliore se non l’arrivo dell’estate?

Abbiamo quindi dato retta alla voglia di condividere con i nostri bambini e ragazzi un tempo dedicato al divertimento e al benessere all’aperto, che potesse ricaricarci dopo questo lungo periodo di distanza fisica gli uni dagli altri. Così, nel pieno rispetto delle normative di prevenzione Covid-19 e nell’ambito della programmazione ordinaria, abbiamo fatto in modo che COLORI, MUSICA, RISATE e molto altro diventassero i protagonisti di queste settimane.
È stata un’esperienza che ha coinvolto 17 bambini con una modalità inedita. Gli operatori hanno mantenuto un rapporto 1:1 (operatore/bambino) per una maggiore sicurezza, richiedendo però un ruolo aggiuntivo, quello del compagno di gioco.
La giornata è stata suddivisa in due coinvolgendo, a rotazione, bambini diversi impegnati in diverse “angoli” di attività ricavati negli spazi della Casa di Sophia: l’Angolo Verde, dove ci siamo presi cura dei vasi di fiori, insieme ad un piccolo orto; la piscina, dove oltre a rinfrescarci, ci siamo schizzati e spruzzati; il giardino, che abbiamo allestito per poterci dedicare allo sport. La nostra vena sportiva ha fatto sì che bambini e operatori si reinventassero atleti professionisti: ci siamo sperimentati in giochi propedeutici all’attività sportiva e in super tornei anche grazie a tutto il nuovo materiale appositamente acquistato.

 Un ulteriore “angolo” è stato la Fattoria Casa dei Ragazzi che, tutte le mattine, ci ha accolti e ci ha fatti sentire a casa, grazie all’entusiasmo di Giorgia, Fausto, Marco, Luciano e dei loro ragazzi e alle loro proposte di attività sempre molto stimolanti.
In Fattoria abbiamo riscoperto la bellezza dell’abbraccio, non tra di noi ma con i porcellini d’india e gli altri animali, e, soprattutto, l’energia che deriva dal prendersi cura nella comunità; in questo modo siamo riusciti a stare distanti, “ma uniti” anche urlando saluti a chi raccoglieva piccoli frutti, nella parte alta della fattoria, o a chi era “in basso” a piantare i pomodori.

        
Anche il nostro blog (www.ilblogdisophia.blogspot.com) non si è fermato durante queste settimane, proponendo ogni giorno nuovi post; nato nel tempo dell’emergenza Covid-19, è diventato nel tempo fucina di idee per l’estate, proponendo percorsi per tutti i gusti.
E chissà cosa ci aspetta quando rientreremo dopo le vacanze: non vediamo l’ora di ripartire con quanto è stato interrotto e riprendere in mano anche il nostro Progetto “SPORTabilitiamo!”.

      
Grazie quindi a chi ci ha fatto compagnia: all’educatrice del CSE Valentina, alla volontaria Jovita e alla tirocinante Simona; grazie a Solange per il supporto nel blog; grazie a chi ha creduto e permesso la realizzazione di questo progetto e un grandissimo grazie ai nostri 17 bambini che lo hanno reso vivo!
“Un grosso hip hip urrà a tutti noi e all’estate!”

Beatrice, Paolo e Mara