L’estate 2023 di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus è ricca di momenti speciali dedicati a tutte le persone che vivono i nostri servizi quotidianamente: la RSD (Residenza sanitario assistenziale per persone con disabilità), il CSE (Centro Socio Educativo) e il CED (Centro Educativo Diurno) per minori la Casa di Sophia. Attività che permettono di viaggiare con la fantasia, di conoscere nuove persone e realtà del territorio, di sperimentarsi in momenti ludici e fuori dall’ordinario, per vivere un’estate … straordinaria!

Partendo dai più piccoli, quest’anno il progetto estivo del CED La Casa di Sophia si è arricchito di nuove esperienze e collaborazioni. Nelle sette settimane che si sono concluse il lo scorso 26 Luglio, i bambini ed i ragazzi hanno potuto partecipare al progetto “Io nel Bosco” gestito dalla Cooperativa Liberi Sogni, presso la Cascina Rapello di Aizzurro.

“Per tre giornate alcuni esperti ci hanno fatto vivere il bosco – spiega Marianna, educatrice del CED – attraverso proposte esperienziali, in e outdoor, di conoscenza delle piante con l’utilizzo di tutti i sensi oltre che attività di gioco-yoga e sperimentazione di strumenti musicali. Le attività sono state pensate e costruite per i ragazzi, affinché vivessero un’esperienza nuova, positiva e soprattutto divertente.”

Oltre a questa novità, l’estate de La Casa di Sophia ha accolto per la prima volta i ragazzi fino ai 18 anni, fornendo una risposta concreta ed adeguata alle richieste delle famiglie e dei Servizi che spesso faticano a trovare proposte nel territorio per i ragazzi e le ragazze dopo i 14 anni.

Le giornate sono state ritmate da momenti di svago in piscina, immersi nella natura con gli animali della Fattoria di Casa dei Ragazzi, gite nel circondario e laboratori esperienziali adatti alle diverse età dei partecipanti. Ma l’estate del CRE non è ancora conclusa: sono state programmate infatti altre due settimane di attività, a partire dal 30 agosto fino a venerdì 8 settembre per ripartire insieme con la giusta carica!

Il Centro socio educativo Casa dei Ragazzi ha organizzato per i propri utenti una festa unica a tema hawaiano.

“Aloha non è un semplice saluto, – racconta Sara del CSE – questa parola racchiude un significato profondo: l’importanza di amare ed essere felici insieme. Questo è il nostro augurio per questa calda estate.”

Per tutto il mese di luglio gli utenti insieme alle operatrici si sono divertiti a creare la cornice per le foto con fiori di ibisco colorati, foglie tropicali, ananas e fenicotteri rosa; gonnelline di carta crespa decorate con fiori multicolore. Sono attività che stimolano le abilità manuali che permettono a ciascuno di esprimere la propria creatività.

E per esibire i diversi outfit creati, grazie anche a stravaganti occhiali da sole, abbiamo festeggiato con un aperitivo a base di cocktail tropicali, con balli, musica e tanta allegria per chiudere in bellezza questo anno. Il CSE riapre le porte il mercoledì 30 agosto.

La Festa d’Estate alla RSD

Venerdì 28 luglio, come ormai tradizione da qualche anno, la terrazza della RSD Casa dei Ragazzi ha ospitato la Festa d’Estate 2023, dedicata agli ospiti della RSD e agli operatori.

È stata una bella occasione per vivere una serata in leggerezza, fuori dalla consueta organizzazione delle giornate in struttura.

Il regalo più grande ed inaspettato della giornata è stato il concerto di Lorenzo Bonfanti, musicista e cantautore di grande bravura, cantante del gruppo Shiver Folk, con all’attivo importanti collaborazioni con i Mercanti di Liquore e Lorenzo Monguzzi e con Davide Van De Sfroos: ha suonato e cantato insieme a noi in modo semplice e gioioso, anche prestandosi ad interpretare, seppur fuori scaletta, il nostro cavallo di battaglia “Io, Vagabondo”, rendendo felici gli ospiti.

Tutti quanti ci siamo resi conto del valore straordinario della sua presenza tra di noi e per questo lo abbiamo ringraziato con un dono creato dai nostri ragazzi: un cestino in midollino con le marmellate della Fattoria Casa dei Ragazzi.

La serata è proseguita con un ricco apericena a cura dei cuochi di Ristorazione Doc, che gestiscono la cucina della RSD: abbiamo riempito i nostri piatti di diverse prelibatezze, che hanno reso ancora più speciale la Festa.

Alla fine ci siamo lanciati tutti in un disco-karaoke sfrenato.