La tradizionale Festa d’Autunno quest’anno è stata molto particolare: martedì 3 ottobre, infatti, la terrazza della RSD Casa dei Ragazzi ha ospitato lo spettacolo “LA SCATOLA DEI MOSTRI – Sharing Monsters”.

La performance è ideata e rappresentata da tre artiste Rosita Mariani (danzatrice), Francesca di Traglia (clown terapeuta e performer) e Caterina Sangineto (musicista), ed esiste e si concretizza solo grazie al contributo del pubblico che collabora nella costruzione di parte della scenografia e nella proposta di spunti, attraverso disegni e scritti legati al tema “Mostri” inseriti in scatole mostruose. La domanda da cui è scaturito lo spettacolo è molto semplice: “Qual è la tua idea di Mostro?”; naturalmente gli ospiti e le ospiti di Casa dei Ragazzi insieme ad alcuni operatori si sono sentiti da subito coinvolti e hanno prodotto due bellissime scatole e molti disegni tanto da vincere, idealmente e a detta delle artiste, il premio per la creatività.

L’iniziativa è nata dall’adesione di Casa dei Ragazzi IAMA Onlus al progetto presentato sul bando “Life is Live” di Fondazione Cariplo. L’ottica che ha guidato l’Ente è stata, da una parte, quella di rafforzare le partnership, territoriali e non, e dall’altra quella di coinvolgere tutti gli Ospiti delle RSD e gli Utenti del CSE nella visione di uno spettacolo pensato e costruito per loro e con loro.

Durante lo spettacolo, poi, le performer hanno curiosato dentro le scatole e rappresentato con il corpo e con la musica i pensieri degli spettatori.

Le note musicali, la danza e la poesia dello spettacolo, quasi completamente muto, hanno coinvolto il nostro udito e la nostra vista, catalizzando l’attenzione di tutti noi e allietando la mattinata, che è terminata con un ricco buffet offerto a tutti dall’Ente.