SPORTabilitiamo è stato un progetto positivo di cooperazione tra il nostro Servizio e le società sportive aderenti. Ad oggi è cambiata un po’ la sua forma progettuale: ci rendiamo disponibili a un confronto con gli allenatori, qualora loro o la famiglia lo chiedessero o di piccoli progetti di inserimento del minore all’interno del contesto.
Più nello specifico il progetto partiva, e parte ancora oggi, dal presupposto che, all’interno delle proposte per il tempo libero rivolte ai minori, lo sport, più di ogni altro, si connota come uno degli ambienti più favorevoli per la promozione non solo del benessere piscofisico, ma anche di esperienze di aggregazione sociale.
Nell’attuale panorama delle società e delle associazioni sportive, è ormai diffuso uno sguardo “inclusivo” verso le fasce più fragili e una conseguente disponibilità a predisporre un terreno facilitante per l’abilitazione e l’autonomia sociale; spesso, però, le società sportive si trovano a confrontarsi con le difficoltà che tale sfida pone in essere.
Ed ecco quindi che i due sguardi “esperti” sulla disabilità e sullo sport possono incontrarsi e generare cambiamento!
menu
Sono due idee che vanno di pari passo l’una con l’altra, promuovendo l’uso del racconto nella relazione educativa e la comunicazione facilitata negli ambienti di crescita del bambino.
Entrambi vogliono essere strumenti che La Casa di Sophia desidera mettere a disposizione concretamente per le famiglie iscritte.
Il progetto si articola in diverse attività, tra cui un laboratorio di “Kamishibai”, delle letture animate, un percorso su Pinocchio ambientato nella Fattoria di Casa dei Ragazzi, una collaborazione con la Biblioteca per suggerire libri a genitori e insegnanti.
menuDal 1° gennaio 2023, e salvo diverse disposizioni normative, l’accesso ai visitatori (familiari/legali rappresentanti/fornitori…) in RSD è consentito indossando la mascherina.
Il controllo è a carico degli operatori preposti.