Menù
Dai il tuo contributo! Aiuta anche tu la nostra associazione.
Iscriviti alla newsletter
Rimani in contatto con noi
Cerca nel sito

La lavorazione del midollino è una delle attività che da sempre accompagna la quotidianità di diversi dei nostri ospiti a Casa dei Ragazzi.

I nostri ragazzi si cimentano nella realizzazione di alcuni manufatti (cesti, portapenne, portabiancheria, portapizza..) utilizzando una fibra vegetale, il midollino. Il contatto delle mani con i fili di legno bagnati nell’acqua e l’intreccio del midollino sono attività che stimolano il tatto dei nostri ospiti che possono, dopo un po’ di fatica, apprezzare il lavoro portato a termine sperimentando gratificazione e un certo grado di autonomia.

Quello che per i ragazzi è semplicemente “fare midollino”, ha in realtà un intreccio di significati che è parte costituente del loro percorso educativo. 

Tali attività hanno carattere di laboratorio educativo: la programmazione del lavoro e le tempistiche di realizzazione dei prodotti finiti avvengono in modo coerente con le abilità degli ospiti e non secondo logiche commerciali.

La bottega è anche luogo di esposizione dei manufatti prodotti, che possono essere realizzati anche su commissione.




keyboard_arrow_up
email Richiedi informazioni

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori

Per favore, conferma di accettare di essere contattato nei modi seguenti:

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visita il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Facendo clic di seguito per iscriverti, riconosci che le tue informazioni verranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Scopri di più sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Cerca nel sito