Ogni mercoledì Mario, Laura, Paolo, Dino e Laura si mettono attorno al tavolo del CSE e producono… Mille Bolle Blu!


Questo è, infatti, il nome del Laboratorio durante il quale i ragazzi del Centro Socio Educativo di Casa dei Ragazzi, insieme all’Educatrice Manuela, sperimentano l’arte di fare il sapone attraverso la tecnica dell’impasto a freddo con il sapone di Marsiglia.
L’esito, oltre al grande divertimento, è la creazione di saponi originali attraverso l’utilizzo di coloranti, profumi, oli, stampi, fiori, erbe, frutta, semi, spezie, ma anche di “bombe da bagno” (dette anche saponette effervescenti), sacchetti da bagno calmanti e contro l’insonnia, sali da bagno e sapone liquido.

   

Grazie a questo percorso creativo, i nostri artigiani del sapone impareranno ad acquisire e memorizzare correttamente le fasi di lavoro, sperimenteranno il piacere tattile e si alleneranno ad aumentare i tempi di concentrazione collaborando tra loro. Acquisiranno, quindi, conoscenze e metodologie attraverso il fare, manterranno le loro abilità cognitive e le capacità esecutive; il riconoscersi nel prodotto di laboratorio favorirà la crescita della loro autostima.

         
Questo è il racconto dei ragazzi dopo le prime esperienze:
Nel laboratorio di sapone, in mezzo a profumi di oli essenziali, erbe aromatiche, fiori, spezie e frutti, lavorano cinque aspiranti artigiani… anche in altre faccende affaccendati.
C’è chi grattugia, chi aggiunge colori e profumi, chi mescola, chi dà forma e chi decora: sembra quasi di assistere alla creazione di qualcosa di magico dove attesa, collaborazione e creatività sono gli ingredienti principali.
Ad ogni nostro incontro sperimentiamo, scarichiamo le istanze emotive, ma soprattutto…ce la spassiamo un sacco!!!
Abbiamo deciso insieme di darci un nome nell’attesa di diventare famosi e firmare autografi…ci chiameremo “I PROFUMINI”.

Ecco la voce del gruppo quando si chiede loro di descrivere l’attività:

LAURA V.: ci divertiamo e basta!
DINO: mi piace perché andiamo a casa tutti profumati.
MARIO: non trovo le parole giuste per esprimere quanto mi piace.
LAURA C.: è una bellezza!
PAOLO: sghignazziamo un sacco!