Dal 2010, presso la Fattoria della Casa dei Ragazzi, hanno timidamente preso il via gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), che per noi, in particolare, coinvolgono i cavalli e gli asini.
Timidamente perché è partita come una semplice sperimentazione con un solo cavallo, a cura del Responsabile della fattoria: volevamo, innanzitutto, testare la reale efficacia degli interventi.
I sorprendenti risultati ottenuti hanno portato ad investire negli IAA e ad aumentare il numero dei cavalli, aprendoci, subito dopo, anche al mondo degli asini; in parallelo, anche altri operatori hanno seguito il percorso di formazione specifico, consentendoci di portare da 1 a 4 le persone abilitate a tale attività.
Il cavallo e l’asino sono diventati quindi uno “strumento terapeutico” e l’alleato dell’operatore, in un magico scambio di emozioni con la persona con disabilità. Lo scopo dell’attività, infatti, non è solo quello di insegnare a cavalcare, ma anche di promuovere la miglior qualità di vita possibile e di favorire una vera e propria integrazione sociale della persona, considerata nella sua globalità: fisica, mentale e relazionale.
- Questi interventi apportano numerosi benefici, tra cui:
l’aumento delle capacità relazionali con l’animale, tramite il linguaggio non-verbale; - lo sviluppo della consapevolezza di sé e del rapporto con le altre persone e con gli animali;
- l’aumento della capacità di prendersi cura dell’altro;
- lo sviluppo dell’autonomia nelle scelte personali e nelle attività con l’animale;
- lo sviluppo di capacità empatiche e di aiuto reciproco;
- il miglioramento delle condizioni fisiche, psicologiche ed emotive dell’utente.
In questi anni gli IAA hanno visto coinvolti gli ospiti della RSD, del CSE e della Casa di Sophia allargando il proprio bacino di utenza, nel contempo, anche alle classi potenziate nelle scuole e a diversi servizi per disabili del territorio. Ultimamente sono stati previsti interventi singoli rivolti, in modo più mirato, a privati che ne facciano richiesta.
Dopo un periodo obbligato di sospensione, abbiamo ripreso la parte delle attività con gli animali che coinvolgono i privati e i nostri Ragazzi, nel rispetto delle indicazioni normative, e in piena sicurezza. Siamo in attesa del riavvio delle scuole per poter programmare con loro la consueta attività annuale.
Quindi i cavalli Pallina, Sharon e Luna, e gli asini Stella e Valentina vi aspettano, per una carezza o per un giro in groppa, per iniziare una fantastica avventura!
Per informazioni è possibile scrivere a fattoria@casaragazzi.it o telefonare ai numeri: 039.9912071 – 338.4121191.
Gli operatori della Fattoria Casa dei Ragazzi – Francesco, Fausto, Giorgia e Marco