Casa Ragazzi IAMA Onlus, nel suo impegno quotidiano, offre un luogo di cura destinato ai fanciulli e alle loro famiglie, attraverso il servizio del Centro Educativo Diurno per Minori La Casa di Sophia.

L’età evolutiva – tutta l’infanzia, fino ai diciott’anni – è il momento di vita che per antonomasia è momento delle possibilità. Nell’età dello sviluppo tutto è in divenire, in potenza… tutto è possibile! I bambini e i ragazzi sono marmi in cui solo un bravo scultore è in grado di immaginare un capolavoro da far emergere lentamente.

Il futuro è già dentro di noi, non è fuori, non è dopo, ma è già. Avete mai pensato al paradosso linguistico per cui i posteri sono quelli “post”, dal latino “dopo” e “dietro”, mentre gli antenati sono quelli “ante”, dal latino “prima” e “davanti”? Il futuro è dopo perché è dietro, ancora invisibile (per vederlo devi voltarti), mentre il passato è prima perché è davanti, davanti ai nostri occhi, purché siano ben aperti
(Alessandro D’Avenia)

Per noi il diritto primario di ogni bambino al mondo è poter pensare che gli adulti intorno a lui detengono e padroneggiano consapevolmente la responsabilità delle scelte che lo riguardano. Per noi la responsabilità si concretizza nel  pensare ai propri figli, ragazzi e bambini e prendersene cura in modo amorevole; questo, nel nostro piccolo, vuol dire avere in mente che ogni bambino ha necessità di incontrare nel suo cammino relazioni e sguardi che possano aiutarlo a riconoscere il bello che rappresenta.

Un bambino nasce, ancor prima di venire al mondo, nel pensiero dei propri genitori, dei nonni, dei fratelli, nella sua comunità di appartenenza e si forma rispecchiandosi costantemente nell’immagine che gli viene restituita nel tempo. Lo sguardo amorevole e responsabile è quello che permette la crescita più sana. Ogni individuo, ogni storia, ognuno di noi cerca, e cercherà costantemente, quello sguardo che lo riconosca, che lo aiuti a definirsi … che lo porti a dirsi “vai bene: sei speciale!”.

“Aiutare ciascuno a cercare nel mondo, sempre più autonomamente, ciò che gli serve per fiorire. …Questo lo aiuterà ad “andar bene”: cioè a camminare in direzione di se stesso e del mondo.  … L’educazione è questo: con-forto, cioè “dare forza” a ciò che è embrionale, potenziale ma potente; sia scoprendolo insieme, sia esercitandolo, come un allenatore che mette il giocatore al posto giusto.”

 

Casa dei Ragazzi, nei confronti dell’età evolutiva, mette in campo la propria competenza specifica sulla disabilità per creare ponti, per immaginare percorsi di integrazione possibili e apre le sue porte alla quotidianità di bambini e famiglie del territorio.

 

L’unità di offerta La Casa di Sophia, negli anni, si sta continuamente ridefinendo, spinta dal desiderio di integrare più elementi in un unico spazio educativo.

Il focus però non è mai cambiato: sostenere l’area della socialità nei bambini e nei ragazzi accolti e sostenere le famiglie nel loro percorso di vita.

 

Ad oggi La Casa di Sophia è un Centro Educativo Diurno che sta investendo molto su se stesso per farsi Centro polifunzionale che ha a cuore la famiglia ed il bambino. Un Centro di abilitazione sociale, dove la competenza degli esperti non è volta alla riabilitazione ma al sostegno e alla crescita dei ragazzi e delle famiglie che lo abitano o lo abiteranno; un ponte fra il mondo specialistico/riabilitativo e la vita reale, dove possono “transitare” persone che portano bisogni complessi o semplicemente la voglia/il desiderio di condividere le proprie gioie e fatiche.

 

Un luogo dove l’educativo si intreccia con l’ambito aggregativo e socializzante; un luogo per il territorio, che favorisce relazioni di integrazione ed inclusione. La Casa di Sophia vuole essere una casa dove le relazioni abbiano in sé la spinta ad emancipare: le relazioni fra i pari, le relazioni con gli operatori, le relazioni con le famiglie affinché prenda forma un contesto di benessere e crescita del bambino con la famiglia, all’interno di questo territorio.

Ed è solo in un contesto di benessere che emergono nuove competenze.

Bowlby diceva che “una società che ama i bambini si prende cura dei loro genitori”. Ecco perché è fondamentale prevedere spazi di cura specifici anche per le famiglie.

 

Il CED La Casa di Sophia offre percorsi personalizzati di sostegno alla genitorialità, con momenti di scambio rivolti agli adulti. Nel prossimo futuro desideriamo accogliere le nuove sfide del territorio differenziando le sue proposte come: attività di “spazio compiti”, laboratori post scuola, presidi di educativa leggera per sostenere il contrasto alle povertà educative, attività per ragazzi con disturbo dello spettro autistico volte all’integrazione con il gruppo dei coetanei, e tanto altro ancora.

Il futuro è già dentro di noi, non è fuori, non è dopo, ma è già.

L’équipe de La Casa di Sophia