Anche quest’anno è arrivato il carnevale.
Sabato 17 febbraio alle ore 15 è partita la sfilata per le vie del paese di Olgiate.
Il tema era quello degli insetti e anche noi abbiamo creato i costumi per l’occasione. Lunga e laboriosa è stata la preparazione delle educatrice che hanno fatto i costumi con materiali di recupero e con tanta creatività.
Maurizio e Giancarlo erano dei perfetti ragni tutti neri e con tanto di zampe, uno dei due aveva anche una croce rossa sulla schiena…brrr…!
Marcello , Luciano e Sabrina erano delle splendide api…ne, tutte gialle e nere con le ali e Sabrina aveva pure un pungiglione disegnato sulla testa.
Pinuccia e Cristina erano due magnifiche farfalle tutte colorate.
Laura e Massimiliano erano le coccinelle tutte puntinate.
Tre erano i carri presenti: Olgiate era presente con un enorme ragno; Calco presentava un alveare con tante api; San Zeno ha creato un prato con tanti insetti di varie specie.
Dopo la sfilata ci siamo tutti radunati nel piazzale della chiesa di Olgiate dove si è tentato di coinvolgere le maschere in qualche gioco animativo, anche se l’attesa era per le premiazioni dei carri e delle maschere.
Vari premi sono stati assegnati: miglior carro, ,miglior gruppo, miglior specie di insetto e anche premi alle altre maschere non in tema (tutte molto belle); anche noi, come Casa dei Ragazzi siamo stati premiati.
Concludendo il premio da noi più ambito è stato fare merenda con i buoni dolci e con un caldo tè offerto dalla Pro loco di Olgiate.
Lasciamo spazio direttamente ai commenti dei ragazzi che hanno partecipato:
Jack:” Sono stato colpito dalle tante maschere e in particolare dai bambini dell’oratorio che erano vestiti da ragnetti”.
Sabrina:” La mia testa era tutta a strisce gialle e nere”.
Pinuccia:” Avevo la faccia tutta colorata come un farfalla “.
Luciano:” Eravamo in tanti e il panettone era molto buono”.
Maurizio:” Belli i carri e ho incontrato il mio amico Giulio che guidava il trattore”.
Marcello:” Mi è piaciuto il mio trucco e i biscottini della merenda “.
Massimiliano: “ Ho incontrato un mio amico con le frangette dei cappelli “.
Laura: “ Ho visto un gatto “.

Arrivederci all’anno prossimo

(foto 3 e 4 tratte da: www.merateonline.it)