Eccoci qua… ebbene sì, un altro anno è passato ed una nuova estate è alle porte. Chissà cosa ci riserverà?
Abbiamo tutti voglia di “cose belle”, di sorrisi, di giochi e di avventure, di sentirci liberi.
La Casa di Sophia con il progetto estivo vuole rispondere al bisogno di socialità dei bambini e ragazzi più fragili in un’ottica di ripartenza e rinascita. Sempre con le dovute cautele e all’insegna del rispetto delle norme di sicurezza e delle linee guida anti-contagio.

Il progetto estivo “Che estate ragazzi!” partirà lunedì 14 giugno e verrà proposto per 6 settimane fino al 23 luglio. È organizzato e proposto dal Centro educativo Diurno “La casa di Sophia” rivolto a minori dai 6 ai 14 anni in situazioni di fragilità socio-relazionale.

Cosa faremo?

Il mattino verrà dedicato a diverse esperienze e laboratori, a partire dalla nostra meravigliosa fattoria che ci aspetta per offrirci attività all’aperto a contatto con la natura e gli animali… sempre con il prezioso supporto degli esperti che aspetteranno i bambini per coinvolgerli in specifici interventi (ad esempio l’equitazione integrata o l’attività assistita con l’asino). Tra le proposte troveremo anche laboratori artistici ed espressivi, giardinaggio e floricultura, cura dell’orto e del giardino, e in ultimo – ma non meno importante- il laboratorio di cucina che ci vedrà tutti coinvolti nella preparazione di gustose ricette dolci e salate. Molte preparazioni saranno proposte sotto forma di “gioco-laboratorio”, all’interno di un clima relazionale e di socializzazione finalizzato al benessere di tutti i bambini. Qualche esempio? La yogurteria, il fast-food, l’angolo dei giardinieri… Largo alla fantasia quindi!

Al pomeriggio ci divertiremo con tornei, gare, giochi motori e sportivi: basket, calcio, racchettoni, freesbie, staffette, e “chi più ne ha, più ne metta”. Ma l’attrattiva principale dei nostri pomeriggi sarà senza dubbio la piscina montata in giardino, a disposizione dei nostri bambini e ragazzi per regalare momenti speciali di svago e allegria, con tante schizzate e tanti tuffi!
Nel corso delle settimane i bambini saranno quindi impegnati in attività tra loro diversificate a seconda della fascia d’età e dei bisogni, sempre in un’ottica personalizzata, che toccheranno svariati campi d’esperienza.
Ma ciò che ci sta particolarmente a cuore è la relazione: il desiderio di veder crescere i nostri bambini e ragazzi nella capacità di stare insieme e godere reciprocamente della presenza dell’altro. Siamo convinti che non c’è educazione senza relazione e, nel contesto di Casa di Sophia, ciascun operatore sarà attento a creare occasioni che tutelino e favoriscano il diritto di ognuno al gioco e al benessere.

Scarica il volantino e il modulo di iscrizione.